lunedì 26 febbraio 2018

Kiko Arguello: La volontà di Dio, la Fede, il canto

Immagine correlata

Qual'è la volontà di Dio? 
Che significa adorare Dio in spirito e verità? Uscire a predicare il Vangelo. La volontà di Dio è una solamente, dice Gesù nel Vangelo di Giovanni: "Io sono venuto per fare la volontà del Padre mio, e la volontà del Padre mio è che non si perda nessuno di quelli che Lui mi ha dato, ma che io li risusciti nell'ultimo giorno". Questa è la volontà di Dio. Sai qual'è la volontà di Dio per te? Che tu non vada all'inferno, perchè ci puoi andare. Questa è la volontà di Dio, la unica volontà che ha sopra di te. La volontà che Dio ha sul mondo, su di te, è che tu viva, salvarti dall'inferno, salvarti dalla morte.


Che cosa è la fede? 
Lo Spirito di Gesù Cristo risuscitato che testimonia al nostro spirito che siamo figli di Dio. Avere dentro Gesù, avere dentro la fonte della vita. Hai bisogno di avere lo Spirito Santo dentro di te, il dono di Dio. "Se tu conoscessi il dono di Dio...": e questo dono come si riceve? Attraverso l'orazione.

Gesù ha detto alla donna samaritana: "Dammi tu acqua", per farti vedere che non hai acqua, fratello, che non hai acqua da dare a nessuno. Hai bisogno che Lui ti dia questa acqua.

 Sulla funzione del canto...

Isaia 55 dice: 

"Come la pioggia e la neve 
scendono dal cielo e non vi ritornano 
senza avere irrigato la terra, 
senza averla fecondata e fatta germogliare, 
perché dia il seme al seminatore 
e pane da mangiare, 

 così sarà della parola 
uscita dalla mia bocca: 
non ritornerà a me senza effetto, 
senza aver operato ciò che desidero 
e senza aver compiuto ciò per cui l'ho mandata"

 (Is. 55, 10s). 

Così è la Parola di Dio, che scende dal cielo e compie la sua missione in noi. Una missione di giudizio: ossia, per colui che non la vuole ascoltare nè ricevere, questa Parola scopre la sua durezza di cuore; per chi la vuole ricevere, per quello che la accoglie, nasce una nuova vita e si trasforma. 
Cantare salmi significa dire a Dio: la tua Parola ha compiuto in mezzo a noi la sua missione. Qual'è la missione della Parola di Dio? Fare di noi, che non eravamo un popolo, un popolo unico, fare di tutti noi, che siamo gente piena di conflitti, macelli, pieni di complessi, di problemi, fare di noi un solo cuore. Cantando tutti ad una voce, con lo stesso spirito, esprimendo in modo sacramentale, con un segno esterno (il canto, ndr) quello che sta facendo la Parola di Dio in noi...

(Tratto da: Kiko Arguello e Carmen Hernandez, Direttorio Catechetico del Cammino Neocatecumenale, cfr. Statuto, art.2, 2°, Vol. V, "Iniziazione alla Preghiera")