giovedì 15 marzo 2012

Meditazioni della Via Crucis del Venerdi Santo 2012



 La famiglia sarà al centro delle meditazioni della Via Crucis del Venerdì Santo che si svolgerà il sei aprile al Colosseo di Roma, come è stato reso noto ieri 15 marzo dalla Sala Stampa Vaticana.
Su incarico del pontefice Benedetto XVI, i testi di meditazione per le Stazioni della Via Crucis sono composti, dalla coppia di coniugi Danilo e Anna Maria Zanzucchi, iniziatori del Movimento "Famiglie Nuove", nell’ambito del Movimento dei Focolari.
Nata nel 1967 Famiglie Nuove è figlia del Movimento dei Focolari di Chiara Lubich. Conta più di 300 mila aderenti e quattro milioni di simpatizzanti nei cinque continenti.
Il suo compito principale è stato quello di far sorgere e alimentare una innovativa cultura familiare costruita lungo quattro linee guida: spiritualità, educazione, socialità e solidarietà.
L’intero progetto miraa far vivere con radicalità la spiritualità dei Focolari, e cioè “l’unità” intesa come profonda unione tra i due genitori..
Un modello che attrae e porta frutti. Molte le coppie che sul punto di frantumarsi hanno ritrovato la fede e l’unione. Innumerevoli le testimonianze di famiglie solidali e aperte, impegnate nei diversi ambiti sociali e civili.
Lo schema della Via Crucis sarà quello con le 14 Stazioni "tradizionali".
* * *

Propongo di seguito, in questo venerdi della III settimana di Quaresima,
 il Salmo 21 nella versione di Kiko Arguello.