
Trasferimento in Chihuahua
Il mercoledì 17 febbraio 2016 sarà l'ultima giornata del Pellegrinaggio di Papa Francesco in Messico e gli impegni pastorali del Santo Padre si concluderanno nello stato diChihuahua, in concreto in Ciudad Juárez dove arriverà alle 10.00 ore locale (in Italia le 17). Dall'aeroporto "Abraham González" alle 19.15 (in Italia 02.15 del 18 febbraio 2016) Papa Francesco farà rientro in Italia. Mercoledì 17 da Ciudad del Mèxico, in un Boeing 787-800 (Aeroméxico), il più moderno velivolo attualmente in servizio, il Santo Padre si trasferirà a Ciudad Juárez (1.543 km - 2 ore 25 minuti di volo). Subito dopo l'arrivo all'aeroporto internazionale "Abraham González" il Papa, in vettura aperta, si recherà al "Centro de Readaptación Social estatal (CeReSo) N°3" (3 Km).
Questo carcere fa parte di un progetto di riqualificazione degli Istituti di pena dello Stato di Chihuahua, che hanno ottenuto il riconoscimento di standard internazionali. Accoglie circa 3.000 adulti (in piccola parte anche donne). Entrando Francesco alcuni gruppi di familiari dei reclusi e nel cortile principale sarà accolto dal Direttore del centro. Poi, a bordo di una vetturetta elettrica, raggiungerà la Cappella: In questo luogo il Santo Padre saluterà il personale del CeReSo e i sacerdoti della pastorale carceraria e insieme si raccoglieranno in un breve momento di preghiera. In tutti questi momenti della Visita nel carcere il Pontefice sarà accompagnato dal vescovo di Ciudad Juárez mons. José Guadalupe Torres Campos. Infine, Francesco, sul podio della sala dove lo accoglieranno 700 detenuti circa saluterà personalmente una cinquantina. Seguiranno:
- Canti
- Breve indirizzo di saluto del Vescovo della pastorale carceraria - Testimonianza di un recluso
- Consegna di un dono al Papa
- Discorso del Santo Padre
A conclusione il Papa si trasferirà in auto aperta al “Colegio de Bachilleres” dello Stato di Chihuahua (9 Km) per l’Incontro con il mondo del lavoro.
Dopo la Visita ai carcerati, ci sarà in Ciudad Juàrez, un importante Incontro con il mondo del lavoro preso il "Colegio de Bachilleres dello Stato di Chihuahua", distante 9 km dal carcere. Il Santo Padre sarà accolto all'ingresso del Palazzetto dello sport dal direttore del Collegio. Nella sala ci saranno almeno 3.000 Rappresentanti del mondo del lavoro e delle attività produttive le 12.00 in Messico e in Italia 19.00). Prima raggiungere il podio Papa Francesco farà un gio in vettura elettrica.
- Breve introduzione da parte del Vescovo incaricato della Pastorale del lavoro
- Testimonianze di due lavoratori
- Consegna di doni al Papa
- Discorso del Santo Padre
Al termine dell'evento il Papa si trasferirà, sempre in vettura aperta, al Seminario Arcidiocesano (6 Km) dove sarà accolto e salutato da 100 seminaristi. In questa sede il Pontefice il Pontefice pranzerà con persone del Seguito e personalità della chiesa locale.
Al termine Francesco in automobile aperta si trasferirà all'area fieristica di Ciudad Juárez (9 Km).
Congedo
19:00 – in Italia 02.00 (18 febbraio 2016)Cerimonia di Congedo all’aeroporto internazionale di Ciudad Juárez
19:15- in Italia 02.15 (18 febbraio 2016)
Partenza in aereo per Roma/Ciampino
14.45 (18 febbraio 2016)
Arrivo a Roma.