lunedì 23 maggio 2016

Udienza del Santo Padre Francesco al Grande Imam di Al-Azhar, S.E. Prof. Ahmad Al-Tayyib



Udienza del Santo Padre Francesco al Grande Imam di Al-Azhar, S.E. Prof. Ahmad Al-Tayyib (Informazione a cura di P. Federico Lombardi, S.I., Direttore della Sala Stampa)
Sala stampa della Santa Sede

***
Nuovo tweet del Papa: "In un mondo diviso, comunicare con misericordia significa contribuire alla prossimità tra i figli di Dio." (23 maggio 2016)

***

Oggi, lunedì 23 maggio, alle ore 12, nel Palazzo Apostolico, il Santo Padre Francesco ha ricevuto in udienza il Grande Imam di Al-Azhar, S.E. Prof. Ahmad Muhammad Al-Tayyib. Il Grande Imam era accompagnato da una importante Delegazione, di cui facevano parte: il Prof. Abbas Shouman, Sottosegretario di Al-Azhar; il Prof. Mahmaoud Hamdi Zakzouk, membro del Council of Senior Scholars dell’Università di Al-Azhar e Direttore del Centro per il Dialogo di Al-Azhar; il Giudice Mohamed Mahmoud Abdel Salam, Consigliere del Grande Imam; il Prof. Mohie Afifi Afifi Ahmed, Segretario generale dell’Accademia per la ricerca islamica; l’Ambasciatore Mahmoud Abdel Gawad, Consigliere diplomatico del Grande Imam; il Sig. Tamer Tawfik, Consigliere; e il Sig. Ahmad Alshourbagy, Secondo Segretario. La Delegazione era accompagnata dall’Ambasciatore della Repubblica Araba di Egitto presso la Santa Sede, S.E. Hatem Seif Elnasr.
Il Grande Imam è stato accolto e accompagnato a incontrare il Santo Padre dal Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, Card. Jean-Louis Tauran, e dal Segretario dello stesso Dicastero, S.E. Mons. Miguel Ángel Ayuso Guixot.
Il colloquio, molto cordiale, è durato circa 30 minuti. I due autorevoli interlocutori hanno rilevato il grande significato di questo nuovo incontro nel quadro del dialogo fra la Chiesa cattolica e l’Islam. Poi si sono intrattenuti principalmente sul tema del comune impegno delle autorità e dei fedeli delle grandi religioni per la pace nel mondo, il rifiuto della violenza e del terrorismo, la situazione dei cristiani nel contesto dei conflitti e delle tensioni nel Medio Oriente e la loro protezione. Il Papa ha regalato al Grande Imam il Medaglione dell’ulivo della pace e una copia della Sua Lettera Enciclica Laudato si’.
Dopo l’Udienza con il Santo Padre, prima di lasciare il Palazzo Apostolico, in altra sala dell’Appartamento delle Udienze, il Grande Imam, con la Sua Delegazione, si è ancora intrattenuto per un breve incontro con il Card. Tauran, Presidente del Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, accompagnato da S.E. Mons. Ayuso Guixot, Segretario del Dicastero e la loro Delegazione. Il Grande Imam ha lasciato il Palazzo Apostolico poco dopo le ore 13.