sabato 23 gennaio 2016

Papa Francesco,la Misericordia e le "unioni civili"



Davvero curiosa è la sorpresa di tanti (anche sedicenti cattolici) di fronte alle parole del Papa. Ma che cosa doveva dire di diverso? Ma che cosa POTEVA dire di diverso? Il fatto è che tanti (anche sedicenti cattolici) sono semplicemente ignoranti nel senso tecnico. Dio è infinitamente misericordioso e perdona tutto e sempre. Ad una condizione però: che il perdono sia richiesto. Se invece l'appello alla "misericordia" diventa il pretesto per continuare a fare allegramente i propri porci comodi, beh, allora semplicemente non c'è misericordia perchè non c'è richiesta di perdono. E non c'è richiesta di perdono perchè non c'è alcun pentimento. E non c'è alcun pentimento perchè tantissimi (anche sedicenti cattolici) semplicemente ignorano il Catechismo della Chiesa Cattolica.
Esempio: Scialpi dice che il Papa è stato poco misericordioso. Davvero? Non sarà che forse lui vuole continuare ad avere allegramente rapporti omosessuali? Se così fosse, è liberissimo di farlo, ma la Misericordia qui non c'entra nulla.  La Misericordia di Dio è una cosa terribilmente seria e vale quanto il Sangue di Cristo:  è concessa infinitamente e sempre quando c'è pentimento e richiesta di perdono. O crede di  prendersi  gioco della Misericordia di Dio, della Sua tolleranza e della Sua pazienza, senza riconoscere che la Misericordia spinge sempre alla conversione??? Attento Scialpi. E attenti tutti i sedicenti cattolici: con Dio non si scherza. Mi ricordo quello che dice il Salmo 17: Signore Dio, con l'uomo buono Tu sei buono, con l'uomo integro Tu sei integro, con l'uomo puro Tu sei puro, CON IL PERVERSO TU SEI ASTUTO... Come dire che se uno vuole fare il furbo con Dio..... Dio sarà molto più furbo di lui. Ti conviene?

*

Ma scusa (potrebbe obbiettare il sedicente cattolico), Papa Francesco non è quello che ha detto quella frase famosa ("Chi sono io per giudicare un gay...")? Certo. Lo ha detto lui e tanti  altri prima di lui, per esempio Giovanni XXIII quando ha sapientemente distinto tra peccatore e peccato, per esempio (soprattutto!) certo Gesù di Nazareth, quando a una certa adultera ha detto: "Io non ti condanno. Và e non peccare più". 
admin
*

Il Papa è stato poco misericordioso - LaPresse

www.lapresse.it › Cronaca

18 ore fa - Roma 22 gen. (LaPresse) - "Ma non era il Papa della Misericordia?"Scialpi, che ha cambiato nome in Shalpy, è sorpreso dall'ultima presa di ...