giovedì 19 dicembre 2013

"Che il vostro sacerdozio sia il volto misericordioso del Padre"



Riporto da "Regnum Christi".

Il Cardinale De Paolis ha ordinato 31 sacerdoti Legionari di Cristo, sabato 14 dicembre, nella Basilica di San Giovanni in Laterano, a Roma.

Sabato 14 dicembre 2013, 31 Legionari di Cristo provenienti da Messico, Stati Uniti, Brasile, Argentina, Germania, Canada, Colombia, Cile, Francia e Italia sono stati ordinati presbiteri per l’imposizione delle mani del Delegato Pontificio, S.E.R. Card. Velasio De Paolis.

«Con il sacerdozio essi raggiungono una meta: portano a compimento la risposta alla vocazione per la quale si sono impegnati nel lungo cammino di preparazione», ha detto il Cardinale De Paolis all’inizio dell’omelia. E ha proseguito: «È il raggiungimento di un ideale. Già dal punto di vista umano costituisce un motivo di gioia e di soddisfazione. Ma il sacerdozio è un ideale ben più alto di qualsiasi ideale umano. Non è una scelta che parta dall’uomo; è una risposta ad una chiamata che viene da lontano: viene da Dio stesso».

Il Delegato Pontificio ha invitato gli ordinandi ad aver fiducia nella grazia e nella misericordia di Dio, di fronte alla fragilità umana che può sperimentare ogni persona chiamata da Dio: «Il primo sentimento che nasce dal cuore umano, di fronte a tale chiamata, è quasi di paura e di insicurezza, di debolezza e di fragilità. Verrebbe quasi la voglia di sottrarsi a un compito così sublime […]. Colui che è inviato non è lasciato solo nel cammino. Egli, che è chiamato a essere pastore del popolo di Dio, è sotto la guida del grande Pastore che è Cristo stesso. Egli sente l’eco delle parole del salmo e le canta nel proprio cuore: “Il Signore è il mio pastore, nulla manca ad ogni attesa... è il ristoro dell’anima mia... Pur se andassi per valle oscura non avrò a temere alcun male” (Sal 23, 1.3.4). Così, il chiamato guarda sereno verso il futuro e verso la sua missione. Nell’amicizia con il Signore Gesù che lo chiama e lo invia, egli trova l’amico fedele che lo rassicura e lo sostiene. È la parola di Gesù, che rende il suo passo sicuro e il suo cuore fermo e deciso».

Il Cardinale ha anche fatto riferimento al cammino di rinnovamento e di purificazione che i Legionari, insieme agli altri membri del Regnum Christi, hanno percorso negli ultimi anni: «Nella Legione di Cristo c’è stato un momento, nel quale il peccato, che vi aveva trovato un posto, la opprimeva […] Si è temuto per la sua sopravvivenza. Su di essa si sono abbattuti sguardi impietosi che ne hanno messo a nudo la povertà e la vergogna […]. Per i Legionari è stato certamente un momento brutto e difficile. Ha messo a dura prova la loro fedeltà alla vocazione o per lo meno l’appartenenza alla stessa Legione».

Tuttavia, ha proseguito il Cardinale, rivolgendosi agli ordinati: «Altri sono rimasti, perché hanno pensato che la loro scelta era stata fatta per Cristo, che non li aveva traditi e non poteva tradirli. Si sono affidati al Dio della bontà e della misericordia, capace di rinnovare il cuore degli uomini e di trarre figli di Abramo perfino dalle pietre. Sono rimasti. Sono i più. Sono la stragrande maggioranza Tra questi ci siete voi e quei confratelli che oggi si stringono attorno a voi per questo giorno di festa, insieme ai vostri parenti ed amici.

Con il vostro comportamento e la vostra fedeltà, con la vostra sofferenza e con il sottoporvi al peso dell’obbrobrio per il peccato dei Legionari, avete permesso il cammino della purificazione e del rinnovamento della stessa congregazione, e l’avete restituita più bella al servizio del Regnum Christi e della Chiesa. Avete così confermato, con il vostro comportamento, la verità che il mondo viene rinnovato non da chi si limita o si perde negli scandalismi o nella sfiducia o sta alla finestra a curiosare o ad esprimere la propria insoddisfazione, ma si assume il peccato, portandone le conseguenze nell’offerta della propria vita, e rimanendo fedele alla propria vocazione. Sono questi i Legionari dei quali la Chiesa e la Legione hanno bisogno».

Infine, il Cardinale De Paolis ha invitato i diaconi a lasciare che la misericordia di Cristo e il suo perdono siano il volto del sacerdozio di ciascuno degli ordinati: «Avete fatto l’esperienza di una pace ottenuta proprio attraverso la sofferenza, e di una riconciliazione frutto del perdono, del quale tutti abbiamo bisogno. Mi auguro che da ciò nasca una nuova Legione riconciliata con se stessa e con gli altri, capace di perdonare e di chiedere perdono. Le nuove Costituzioni non sono semplicemente il frutto di una tecnica giuridica, ma il frutto di un lungo esame di coscienza di tutta la congregazione.

Questi fatti hanno segnato certamente anche il vostro sacerdozio, in modo positivo. Il Sommo ed Eterno Sacerdote che è Cristo Gesù è venuto per rivelarci il volto misericordioso del Padre, a perdonarci e adottarci a figli. Questo sia anche il volto del vostro sacerdozio. La salvezza è appesa al perdono che pende dall’albero della croce e da esso illumina il mondo e diventa speranza di salvezza».

Dopo la cerimonia, i nuovi sacerdoti hanno pranzato al Centro di Studi Superiori con le loro famiglie, con i legionari e i consacrati che vivono a Roma.

Come in altri anni, è stato pubblicato un libro dal titolo «Con olor a oveja» (tr. Lett. “Che odora di pecora”) con le storie vocazionali degli ordinandi. Le testimonianze sono disponibili nella sezione speciale dedicata alle ordinazioni sacerdotali del 2013.

I 31 nuovi sacerdoti hanno un’età media compresa tra 30 e 35 anni. Dei 31 novelli sacerdoti, 16 hanno iniziato il loro discernimento vocazionale e la loro formazione nei Centri Vocazionali (seminari minori) della Legione di Cristo. Gli altri sono entrati direttamente nel noviziato dopo la laurea, negli anni dell’università o già dopo aver avuto qualche esperienza di lavoro. P. Luciano Núñez, L.C., è il primo Legionario ordinato sacerdote tra quelli che hanno iniziato il loro discernimento nel Centro Vocazionale del Cile e P. François Garreau nel centro vocazionale della Francia.


Chrystopher Aguilar Castro
È nato il 27 dicembre 1981 a Celaya, Guanajuato, Messico.
Durante la sua “pratica apostolica” è stato membro dell’equipe di formatori del Centro Vocazionale di Monterrey. Attualmente è ausiliare della Segretaria Generale e sta frequentando i corsi della laurea in teologia dogmatica.
Ediclei Araújo da Silva
È nato il 19 maggio 1978 a São Gonçalo, Rio de Janeiro, Brasile.
Nella “pratica apostolica” ha collaborato con la pastorale giovanile e vocazionale nelle città di Minas Gerais, Curitiba e São Paulo (Brasile) ed è stato membro dell’equipe di formatori del noviziato della Legione a São Paulo, Brasile. Attualmente è membro dell’equipe di formatori del Seminario María Mater Ecclesiae de São Paulo, Brasile.
Alfonso Blanca
È nato a Puebla (Messico), il 22 settembre 1981.
Ha svolto la sua “pratica apostolica” come ausiliare della segreteria territoriale in Messico e come istruttore di formazione della primaria all’Istituto Cumbres Lomas di Città del Messico. Attualmente è istruttore di formazione e cappellano della scuola Highlands di Santiago del Cile.
Gerardo Bouzada Iglesias
È nato il 5 maggio 1980 a Buenos Aires, Argentina.
È stato membro del Regnum Christi.
Nella sua “pratica apostolica” ha collaborato con la pastorale giovanile e vocazionale a Córdoba, Argentina. Actualmente ayuda con la pastoral juvenil en Milán, Italia.
È nato il 7 dicembre 1980 nella città di Padova, Italia.
È stato membro del Regnum Christi.
Dal 2009 è membro del gruppo di ricerca in neurobioetica promosso dall’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e dalla cattedra UNESCO in Bioetica e Diritti umani. Attualmente è professore assistente della facoltà di Filosofia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e studia per il dottorato in antropologia filosofica.
Joel Castañeda Ochoa
È nato a Sahuayo, Michoacán, Messico, l’8 marzo 1982.
Proviene da un Centro Vocazionale.
Durante la “pratica apostolica” ha collaborato con la pastorale giovanile e vocazionale nelle città di Maracaibo e Barquisimeto (Venezuela). Attualmente esercita il suo ministero nella pastorale vocazionale ad Aguascalientes, Messico.       
Ángel Fernando Dávila
È nato il 13 agosto 1982 a Monclova, Coahuila de Zaragoza, Messico.
Proviene da un Centro Vocacional.
Durante la sua pratica apostolica ha collaborato con la pastorale giovanile e vocazionale nelle città di Zaragoza (Spagna), Aguascalientes e Monterrey (Messico). È stato anche ausiliare della segreteria territoriale in Italia. Attualmente è l’amministratore del Pontificio Collegio Internazionale Maria Mater Ecclesiae di Roma.
Zachary Domínguez
È nato il 26 giugno 1978 a San Diego, California, Stati Uniti.
Ha fatto la sua pratica apostolica nella pastorale giovanile negli Stati Uniti. È stato anche membro dell’equipe di formatori del Centro di Studi Superiori di Roma. Attualmente lavora con i giovani a Washington, D.C.
José Miguel Escobar
È nato il 4 aprile 1982 a Los Ángeles, Stati Uniti.
Proviene da un Centro Vocazionale.
Nella sua pratica apostolica ha collaborato con la pastorale giovanile nelle città di Irapuato, Celaya, Salamanca (Messico). Fa parte dell’equipe di formatori del Centro Vocazionale di Mérida, Venezuela.
Nicholas Anthony Fisher
È nato il 5 giugno 1982 a Oswego, New York, Stati Uniti.
Proviene da un Centro Vocazionale.
Ha svolto la sua “pratica apostolica” a New York (USA), Padova (Italia), y Vienna (Austria). Attualmente è cappellano della scuola CEYCA Primaria della Città del Messico.
François Charles Garreau
È nato il 28 dicembre 1982 a Mayenne, Francia.
Proviene da un Centro Vocazionale.
Nella sua pratica apostolica ha collaborato con la pastorale giovanile e vocazionale nelle città di Lille e Rennes (Francia). Attualmente collabora con la pastorale giovanile nella città di Bordeaux, Francia.
Juan Carlos Gómez
È nato il 27 maggio 1982 a Guadalajara, Jalisco, Messico.
Nella “pratica apostolica” è stato membro dell’equipe di formatori dei Centri Vocazionali di Altamira (Colombia) e La Joya (Messico). Attualmente studia per la licenza in teologia dogmatica.
Josef James Hare
È nato il 31 ottobre 1981 a San Diego, California, Stati Uniti.
Proviene da un Centro Vocazionale.
Durante la “pratica apostolica” è stato formatore nel noviziato di Cheshire (Stati Uniti) e nel Centro dei Studi Superiori di Roma (Italia). Attualmente è segretario territoriale della Legione in Venezuela.
Frederick Keiser
È nato il 31 maggio 1983 a Dodge City, Kansas, Stati Uniti.
Proviene da un Centro Vocazionale.
Ha svolto la sua “pratica apostolica” come membro dell’equipe di formatori del Centro Vocazionale di Center Harbor, New Hampshire (Stati Uniti) e della Sede della Direzione Generale. È stato ausiliare dell’amministrazione generale e dell’Ufficio Internazionale di Comunicazione a Roma. Attualmente lavora con giovani e adolescenti a Santiago del Cile.
Wilson Lazarotto
È nato il 15 ottobre 1981 a Curitiba, Paraná, Brasile.
Nella “pratica apostolica” ha lavorato nella pastorale giovanile e vocazionale a Rio Grande del Sur, Brasile. Attualmente è membro dell’equipe di formatori nel Seminario María Mater Ecclesiae di São Paulo, Brasile.
Jesús Ángel López
È nato il 14 ottobre 1981 a Monclova, Coahuila, México.
Proviene da un Centro Vocazionale.
Durante la sua “pratica apostolica” ha lavorato nella pastorale giovanile a Torreón, Messico. Attualmente fa parte dell’equipe di formatori del Centro Vocazionale di Ajusco, Messico D.F.
Kevin McKenzie
È nato il 24 gennaio 1982 a St. Louis, Missouri, Stati Uniti.
Proviene de un Centro Vocazionale.
Nella pratica apostolica ha collaborato con la pastorale giovanile in Ohio, Lexington e Indianapolis (Stati Uniti). Attualmente collabora con la pastorale giovanile in Ohio.
Éder Monegat
È nato il 5 marzo 1983 a São Lourenço d’Oeste, Santa Catarina, Brasile.
Proviene da un Centro Vocazionale.
Nella “pratica apostolica” ha collaborato con la pastorale giovanile e vocazionale nelle città di Rio de Janeiro, Curitiba e Porto Alegre (Brasile) e Asti (Italia). Attualmente è membro dell’equipe di formatori del Centro Vocazionale della Legione a São Paulo, Brasile.
Jesús Murillo
È nato il 15 maggio 1981 a León, Guanajuato, Messico.
Proviene da un Centro Vocazionale.
Ha svolto la sua “pratica apostolica” come membro della squadra di formatori del Centro Vocazionale di Porto Alegre (Brasile) e di Ajusco (Messico). È stato ausiliare della segreteria generale della congregazione. Attualmente collabora con la pastorale giovanile a Monterrey, Messico.
Luciano Núñez
È nato l’8 ottobre 1981 a Santiago de Chile.
Proviene da un Centro Vocazionale.
Nella sua “pratica apostolica” ha lavorato nella pastorale vocazionale nel Nord del Messico. Attualmente è membro della squadra di formatori del Centro Vocazionale della Legione di Cristo a León, Guanajuato, México.
Alejandro Pérez
È nato a Calarcá, Colombia, il 31 marzo 1983.
Proviene da un Centro Vocazionale.
Nella sua “pratica apostolica” ha collaborato con la pastorale giovanile nella città di San Luis Potosí, Messico. Attualmente risiede nella sede della Direzione Generale e studia per la licenza in Teologia dogmatica.
Agustín Rangel
È nato il 10 giugno 1983 a Città del Messico.
Proviene da un Centro Vocazionale.
Durante la pratica apostolica è sttao emmbro dell’equipe di formatori del Centro di Studi Superiori a Roma e del centro di Unnistica e Scienze a Salamanca, Spagna. Attualmente è ausiliare della Segreteria Generale e studia per la licenza in teologia spirituale.
Gonzalo Rebollo
È nato a Città del Messico, il 18 settembre 1981.
È stato membro del Regnum Christi.
Ha svolto la sua “pratica apostolica” come membro dell’equipe di formatori del noviziato della Legione di Cristo a Monterrey e del Centro di Studi Superiori a Roma. È stato ausiliare dell’amministrazione generale della Congregazione a Roma. Attualmente svolge il suo apostolato nella città di Chihuahua (Messico).
Georg Rota
È nato il 7 novembre 1981 a Kempten, Allgäu, Germania.
Ha svolto la sua “pratica apostolica” come membro dell’equipe di formatori del centro di noviziato e Umanistica Classica di Cheshire e del Centro di Studi Superiori di Thornwood, Stati Uniti. Attualmente lavora nella pastorale giovanile in Baviera, Germania.
Ricardo Sáenz
È nato il 15 gennaio 1981 a Córdoba, Argentina.
Nella sua “pratica apostolica” ha collaborato con la pastorale giovanile a Buenos Aires, Argentina. Attualmente collabora con la pastorale giovanile a Siviglia, Spagna.
Matthew Schmitz
È nato il 5 marzo 1983 a Fayetteville, Carolina del Nord, Stati Uniti.
Proviene da un Centro Vocazionale.
È stato membro della squadra di formatori dei noviziati di Cheshire e Dublino durante gli anni di “pratica apostolica”. È stato ausiliare della segreteria generale della Congregazione. Attualmente è cappellano della Dublin Oak Academy.
Matthew Schneider
È nato il 24 ottobre 1982 a Calgary, Alberta, Canada.
Nella “pratica apostolica” ha collaborato con la pastorale giovanile in Ohio, Stati Uniti. Attualmente collabora con la pastorale giovanile a Calgary, Canada.
Nicholas Ryan Sheehy
È nato il 18 giugno 1981 a San Diego, California, Stati Uniti.
Nella “pratica apostolica” ha collaborato con la pastorale giovanile a Washington D.C., Stati Uniti. Attualmente lavora nella pastorale giovanile a El Salvador.
Paúl Silva
È nato il 28 ottobre 1979 a La Barca, Jalisco, Messico.
Proviene da un Centro Vocazionale.
Ha svolto la sua “pratica apostolica” come formatore del Centro Vocazionale del Sacro Cuore nell’Indiana, Stati Uniti. Attualmente è professore nel Centro di Noviziato e Umanità Classiche a Cheshire, Stati Uniti.
José Rubén Valencia 
È nato il 6 ottobre 1979 a Città del Messico.
Era membro del Regnum Christi.
Ha collaborato con la Pastorale giovanile del Regnum Christi a Roma, nella Parrocchia di Nostra Signora di Guadalupe, per due anni. Attualmente è direttore della sezione giovani del Movimento Regnum Christi nel Nord di Città del Messico.

DATA DI PUBBLICAZIONE: 2013-12-16

(Edward Pentin) Legionary Father Sylvester Heereman was born on Sept. 10, 1974, in Bad Neustadt an der Saale, Germany. He joined the novitiate of the Legion of Christ in Germany in 1994, made his first religious vows in 1996 and his perpetual profession in 1999. (...)