Il tweet di Papa Francesco: "Every Life is a Gift. #marchforlife " (22 gennaio 2015)
"Cada Vida es un Don". #marchforlife"
*
Famiglia e difesa della vita. Tweet del Papa per la «March for Life»
«Ogni vita è un dono»: con un tweet in inglese e in spagnolo, le principali lingue degli Stati Uniti, Papa Francesco ha inviato in rete il segno della sua partecipazione alla «March for Life» che si svolge giovedì 22 gennaio a Washington. La marcia è un appuntamento annuale che si rinnova da oltre quarant’anni, da quando nel 1974 venne promossa a seguito della decisione della Corte Suprema di Giustizia che diede il via libera alla legge Roe v. Wade con la quale si legalizzò la pratica dell’aborto.Alla vigilia della manifestazione il cardinale Sean Patrick O’Malley, arcivescovo di Boston, ha celebrato la messa nella basilica dell’Immacolata Concezione a Washington. Nell’omelia il porporato ha innanzitutto ribadito con chiarezza l’impegno di ogni cristiano «a costruire un mondo migliore», e a diventare gli «avvocati difensori degli innocenti non nati, degli anziani vulnerabili e di tutti quelli per i quali il diritto alla vita è minacciato». Portando poi numeri, statistiche e studi, il cardinale ha denunciato con forza alcuni «miti americani» fatti circolare soprattutto dai politici: che l’aborto è un problema femminile, che la maggioranza degli americani è a favore dell’aborto e che soprattutto lo sono le giovani generazioni. In realtà, ha sottolineato, gli studi dimostrano che «le donne sono maggiormente a favore della vita degli uomini» e che spesso esse sono costrette a certe scelte dalla mancata assunzione di responsabilità e dalla ricerca di soluzioni di comodo da parte degli uomini. Sempre citando studi e sondaggi ben precisi, il cardinale ha evidenziato come nella società americana ci siano nette prese di posizione a favore della vita e che, soprattutto, proprio le giovani generazioni siano il segmento di popolazione maggiormente a favore di scelte a tutela della vita stessa.
Intanto a Roma, proprio giovedì 22, organizzato dal Pontificio Consiglio per la famiglia, si è aperto il congresso internazionale delle associazioni, movimenti e gruppi per la famiglia e la vita intitolato «Rileggere insieme il Sinodo straordinario sulla famiglia». Fino al 24 gennaio saranno coinvolti nei lavori più di duecentocinquanta partecipanti in rappresentanza di quaranta Paesi.
L'Osservatore Romano
*
Zenit.org
(H. Sergio Mora) Más serenidad y confianza en el sínodo de la familia, que ayudará a fortalecer esta institución y será como un 'arca' amplia 'como el corazón de Dios'. Porque una familia descuidada significa disgregación social, en un mundo en que la soledad se está globalizando. Lo indicó este (...)