mercoledì 4 marzo 2015

Convegno dei Focolarini: “Eucaristia, mistero di Comunione”. Discorso del Santo Padre Francesco



Discorso del Santo Padre Francesco ai vescovi amici del Movimento dei Focolari

Cari Fratelli,
vi do il benvenuto e ringrazio il Cardinale Kovithavanij per la sua introduzione. Ringrazio anche la Presidente e il Co-Presidente del Movimento dei Focolari per la loro presenza.
Vi ha riunito a Roma l’amicizia con questo Movimento e l’interesse per la “spiritualità di comunione”. In particolare, in questi giorni la vostra riflessione è incentrata sul tema “Eucaristia, mistero di comunione”.
In effetti, il carisma dell’unità proprio dell’Opera di Maria è fortemente ancorato all’Eucaristia, che gli conferisce il suo carattere cristiano ed ecclesiale. Senza l’Eucaristia l’unità perderebbe il suo polo di attrazione divina e si ridurrebbe a un sentimento e ad una dinamica solamente umana, psicologica, sociologica. Invece l’Eucaristia garantisce che al centro ci sia Cristo, e che sia il suo Spirito, lo Spirito Santo a muovere i nostri passi e le nostre iniziative di incontro e di comunione.
L’apostolo Paolo scrive: «Poiché vi è un solo pane, noi siamo, benché molti, un solo corpo: tutti infatti partecipiamo all’unico pane» (1 Cor 10,17). Come Vescovi, noi raduniamo le comunità intorno all’Eucaristia, alla duplice mensa della Parola e del Pane di vita. Questo è il nostro servizio, ed è fondamentale. Il Vescovo è principio di unità nella Chiesa, ma questo non avviene senza l’Eucaristia: il Vescovo non raduna il popolo intorno alla propria persona, o alle proprie idee, ma intorno a Cristo presente nella sua Parola e nel Sacramento del suo Corpo e Sangue. E alla scuola di Gesù, buon Pastore fattosi Agnello immolato e risorto, il Vescovo raduna le pecore a Lui affidate con l’offerta della sua vita, assumendo egli stesso una forma di esistenza eucaristica. Così il Vescovo, conformato a Cristo, diventa Vangelo vivo, diventa Pane spezzato per la vita di molti con la sua predicazione e la sua testimonianza. Chi si nutre con fede di Cristo Pane vivo viene spinto dal suo amore a dare la vita per i fratelli, ad uscire, ad andare incontro a chi è emarginato e disprezzato.
Ringrazio in modo particolare voi, Fratelli, che venite dalle terre insanguinate della Siria e dell’Iraq, come pure dell’Ucraina. Nella sofferenza che state vivendo con la vostra gente, voi sperimentate la forza che viene da Gesù Eucaristia, forza di andare avanti uniti nella fede e nella speranza.
Nella celebrazione quotidiana della Messa noi siamo uniti a voi, preghiamo per voi offrendo il Sacrificio di Cristo; e da lì prendono forza e significato anche le molteplici iniziative di solidarietà in favore delle vostre Chiese.
Cari Fratelli, vi incoraggio a portare avanti il vostro impegno in favore del cammino ecumenico e del dialogo interreligioso. E vi ringrazio per il contributo che date ad una maggiore comunione tra i vari movimenti ecclesiali.
Il Signore vi benedica e la Madonna vi protegga. Preghiamo gli uni per gli altri. Vi ringrazio delle vostre preghiere.

*

Convegno dei Focolarini: “Eucaristia, mistero di Comunione”

(Nota stampa) Da martedì 3 e fino a venerdì 6 marzo, il 38° Convegno di Vescovi amici del Movimento dei Focolari. Si svolge a Castelgandolfo (Roma) e vi partecipano sessanta vescovi, provenienti da 35 Paesi, legati o interessati alla spiritualità del Movimento dei Focolari. Uno squarcio di mondo dall’Asia (Corea, Thailandia, Myanmar, India) ai Paesi del Medio Oriente (Libano, Siria, Iraq, Algeria) all’Africa (Cameroon, Ethiopia, Uganda, Madagascar, Tanzania, South Africa), alle Americhe (USA, Haiti, Panama, Ecuador, Brasile, Uruguay) all’Europa (Germania, Spagna, Francia - Strasburgo -, Italia, Lussemburgo, Olanda, Austria, Svizzera, Rep. Ceca, Rep. Moldova, Romania, Slovenia, Sloacchia, Ucraina). Un piccolo mosaico dell’umanità alle prese con conflitti, persecuzioni, crisi economiche, guerre, potenzialità, speranze.
Il convegno ha per tema centrale l’ “Eucaristia, mistero di Comunione”. Moderatore: il neocardinale Francis Xavier Kriengsak Kovithavanij, arcivescovo di Bangkok. 
Interverranno oltre i vescovi presenti, la presidente del Movimento dei Focolari, Maria Voce, e il copresidente Jesús Morán. Verrà dato spazio alle esperienze e progetti di pastorale attenta ai rapporti tra i vescovi e fedeli, ai dialoghi con gli altri cristiani e con le varie religioni. Si ascolterà, tra gl altri e in particolare i vescovi provenienti da Siria, Iraq, Libano come pure dell’Ucraina, per far crescere tra tutti comprensione e sostegno. 
Mercoledì 4, alle ore 9.00, parteciperanno all’udienza speciale con papa Francesco, nell’Aula Paolo VI.
Incontro con i giornalisti
Alle ore:  13.15, 
presso: la CASA BONUS PASTOR – Via Aurelia 208 (Roma).
Vescovi provenienti dai Paesi del Medio Oriente e dall’Ucraina sono disponibili ad incontrare i giornalisti interessati ad un dialogo:
Mons. Warduni Shlemon, Ausiliare Patriarcale di Babilonia dei Caldei -Iraq
Mons. Bortolaso Armando, Vicario Apost. em. di Aleppo - Liban
Mons. Nassar Samir, Arcivescovo di Damasco dei Maroniti - Syrie
Mons. Szyrokoradiuk Stanislav, Vescovo di Kharkiv-Zaporizhia – Ukraina