sabato 28 marzo 2015

Papa Francesco al terzo Ritiro Mondiale dei Sacerdoti


Il 12 giugno 2015, il Santo Padre interverrà al raduno promosso dall'ICCRS e dalla Catholic Fraternity, con una meditazione sul tema: "Trasformati dall'amore e per l'amore"


Il prossimo 12 giugno, papa Francesco guiderà la meditazione Trasformati dall’amore e per l’amore, in occasione del terzo Ritiro Mondiale dei Sacerdoti organizzato dall’ICCRS e dalla Catholic Fraternity.
Il ritiro si svolgerà a Roma, nella basilica di San Giovanni in Laterano, dal 10 al 14 giugno prossimo. Tema del grande incontro che va a coinvolgere un gran numero di vescovi, sacerdoti e diaconi celibi dei cinque continenti, sarà:Chiamati alla santità per la nuova evangelizzazione.
Radunati”; “Riconciliati”; “Trasformati”; “Fortificati”; “Inviati... per la nuova evangelizzazione” sono i cinque temi su cui rifletteranno i partecipanti alle giornate del 3° Ritiro Mondiale dei Sacerdoti, che avrà come filo conduttore l’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium di Papa Francesco.
Si inizia il pomeriggio del 10 giugno con “Radunati”. Il cardinale Stanislaw Rylko, Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici, presiederà la Santa Messa di apertura. Seguirà il saluto di benvenuto di Michelle Moran (Presidente ICCRS) e Gilberto Barbosa (Presidente CF). La meditazione della giornata sarà affidata a Padre Raniero Cantalamessa, Predicatore della Casa Pontificia e sarà sul tema del ritiro “Chiamati alla santità per la nuova evangelizzazione”.
Sarà invece “Riconciliati” la parola su cui verteranno tutte le riflessioni della seconda giornata. Il cardinale Peter Turkson, presidente del Pontificio Consiglio ‘Giustizia e Pace’ guiderà la meditazione del giorno, su “Riconciliati con Dio”. Dopo l’Adorazione Eucaristica, il cardinale Pietro Parolin Segretario di Stato della Citta del Vaticano, presiederà la Santa Messa.
Nel pomeriggio, invece, don Livio Tacchini, terrà la meditazione sul tema: “Il prezzo della riconciliazione”, seguito da un tempo di riconciliazione guidato da padre Daniel Ange.
Il 12 giugno, solennità del Sacro Cuore di Gesù, sarà “Trasformati” il tema della giornata. Padre Jonas Abib terrà la meditazione su “Lascia che l’amore di Dio ti trasformi”. Subito dopo Suor Briege McKenna e Padre Kevin Scallon guideranno l’Adorazione Eucaristica e la preghiera di guarigione.
Nel pomeriggio l’atteso incontro con papa Francesco. Il Santo Padre terrà una riflessione suTrasformati dall’amore e per l’amore e, dopo un tempo di dialogo con i sacerdoti, celebrerà la Santa Messa e consegnerà ai partecipanti il mandato missionario.
Il 13 giugno si mediterà su “Fortificati”. Padre Raniero Cantalamessa rifletterà sul tema:“Fortificati per essere più pienamente discepoli-missionari”. Subito dopo ci sarà la celebrazione eucaristica presieduta da al cardinale Beniamino Stella, Prefetto della Congregazione per il Clero.
Nel pomeriggio invece ci sarà la meditazione su “Vivere il sacerdozio nella potenza dello Spirito Santo” di monsignor. Joseph Malagreca. Dal Brasile, poi, arriverà la testimonianza di  monsignor José Luis Azcona. La giornata sarà conclusa dalla preghiera per una nuova effusione di Spirito Santo con  Patti Gallagher Mansfield e monsignor Alberto Taveira.
Il ritiro si concluderà domenica 14 giugno con una solenne celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale vicario della diocesi di Roma, Agostino Vallini.
Zenit