martedì 6 gennaio 2015

Geografia missionaria .

 

Quei concistori «global» di Pio XII e Papa Ratzinger
Vatican Insider

(Andrea Tornielli) La strada imboccata con decisione da Francesco ha un precedente nella grande «infornata» di nuove porpore del 1946: la testimonianza sui dubbi di Pacelli circa le nunziature e le diocesi «cardinalizie». E non si deve dimenticare il precedente (...)









*

Geografia missionaria . Il disegno delle nomine di Francesco
Avvenire
 
(Stefania Falasca) Coerenza con il magistero, attenzione alle Chiese locali sottoconsiderate e sottorappresentate, libertà. Sono forse queste le note caratterizzanti delle nuove nomine cardinalizie di papa Francesco. È stato subito notato come la maggior parte dei nuovi porporati siano del sud del mondo: dall’Africa alle Isole Tonga. E tre dei quattordici Paesi rappresentati – Capo Verde, Myanmar e Tonga – avranno un cardinale per la prima volta nella storia. Un buon numero sono pastori di piccole comunità ecclesiali, in situazioni di minoranza o in regioni travagliate dalla violenza. Altri sono presidenti di Conferenze episcopali. (...)

**

Il Collegio cardinalizio. Statistiche ufficiali al 4 gennaio 2015 (includono i 20 nuovi cardinali del Concistoro del  14 febbraio 2015) 
Sala stampa della Santa Sede


(Elaborazione grafica -Michel Dorais)