martedì 12 gennaio 2016

Cattolica, spudoratamente.





Incredibili le dichiarazioni del Presidente del Senato (la SECONDA carica dello Stato, obbligato alla neutralità...) e della cattolica Maria Elena Boschi, secondo la quale le adozioni gay sarebbero nell'interesse dei bambini... Cattolica, spudoratamente. Alla lettera. 
admin
*

"Sulle adozioni gay la Chiesa di Francesco proseguirà nelle prossime settimane ad opporsi energicamente, ma senza ingaggiare crociate, come quella che, con Prodi al governo, portò il cardinale Ruini ad organizzare un Family day di massa. Una opposizione soft che negli ultimi giorni ha incoraggiato Matteo Renzi nella decisione di superare gli ultimi dubbi, andando avanti, fino in fondo, col progetto più hard di di unioni civili: quello che comprende le adozioni". Lo scrive Fabio Martini su La Stampa. In realtà non comprende le adozioni, ma la stepchild adoption, che è peggio: è la legittimazione delle pratiche di utero in affitto. Il succo comunque è: l'opposizione soft perde, se vogliamo vincere bisogna essere chiari e netti e forti. (Mario Adinolfi)

*

Da "La Stampa"
ROMA

Oramai manca soltanto l’ultima riunione organizzativa, ma il via libera «politico» c’è già: domani sarà annunciato un nuovo Family day, stavolta contro le unioni civili del governo Renzi.  

Altamente significativa la data scelta: sabato 30 gennaio, dunque 48 ore dopo la quasi certa approvazione (in prima lettura) da parte del Senato della legge voluta da Matteo Renzi. Significativo anche il luogo nel quale si svolgerà la manifestazione: nelle settimane scorse si era ipotizzata piazza del Popolo e invece si è deciso di confermare il luogo dove si sono tenuti i primi due Family day: piazza San Giovanni. E, di nuovo molto significativa, anche la dinamica che ha preceduto il varo della kermesse: il Vaticano e la Cei hanno negato qualsiasi patrocinio, ma hanno assicurato appoggio, davanti ad una manifestazione esplicitamente promossa dai movimenti cattolici.

In altre parole, la gerarchia ha voluto evitare una divisione nel corpo della Chiesa e che riproducesse e e anzi approfondisse il solco che si era aperto tra il “popolo” del secondo family day e la Cei. Come reagirà Matteo Renzi? Negli ultimi giorni il presidente del Consiglio ha chiesto di tenere sull’attuale testo in discussione al Senato e dunque, riconoscimento dei diritti alle coppie omosessuali ma anche adozioni. In piazza potrebbero esserci anche parlamentari del Pd e personalità laiche e dunque soltanto nei prossimi giorni si capirà se la pressione del mondo cattolico, formalmente unito in piazza, potrà indurre il Pd a qualche mediazione, che però farebbe perdere il voto favorevole dei Cinque Stelle.