mercoledì 19 gennaio 2011

Canto: Il combattimento escatologico (Cavallo Bianco) - G. Filippucci



Alla fine dei tempi, dopo la caduta di Babilonia, Gesù Cristo compie il Giorno di Jahve, sterminando i nemici della Chiesa. Nel testo di Ap.19, da cui è tratto questo canto, il Signore appare come un cavaliere avvolto in un mantello intriso di sangue, simbolo della vittoria cruenta che Egli sta per riportare sui nemici del suo popolo. Il Suo Nome è: Parola di Dio, Suo rivelatore efficace, potente esecutore dei Suoi disegni. Dalla Sua bocca esce una spada affilata, l'arma della Parola sterminatrice. Rimando al mio post intitolato: "Liturgia della parola dela giorno e salmo responsoriale", pubblicato il 15 gennaio scorso.
Di seguito il testo di Ap. 19,11-21:


11] Poi vidi il cielo aperto, ed ecco un cavallo bianco; colui che lo cavalcava si chiamava "Fedele" e "Verace": egli giudica e combatte con giustizia.

[12] I suoi occhi sono come una fiamma di fuoco, ha sul suo capo molti diademi; porta scritto un nome che nessuno conosce all'infuori di lui.

[13] È avvolto in un mantello intriso di sangue e il suo nome è Verbo di Dio.

[14] Gli eserciti del cielo lo seguono su cavalli bianchi, vestiti di lino bianco e puro.

[15] Dalla bocca gli esce una spada affilata per colpire con essa le genti. Egli le governerà con scettro di ferro e pigerà nel tino il vino dell'ira furiosa del Dio onnipotente.

[16] Un nome porta scritto sul mantello e sul femore: Re dei re e Signore dei signori.

[17] Vidi poi un angelo, ritto sul sole, che gridava a gran voce a tutti gli uccelli che volano in mezzo al cielo:

[18] "Venite, radunatevi al grande banchetto di Dio. Mangiate le carni dei re, le carni dei capitani, le carni degli eroi, le carni dei cavalli e dei cavalieri e le carni di tutti gli uomini, liberi e schiavi, piccoli e grandi".

[19] Vidi allora la bestia e i re della terra con i loro eserciti radunati per muover guerra contro colui che era seduto sul cavallo e contro il suo esercito.

[20] Ma la bestia fu catturata e con essa il falso profeta che alla sua presenza aveva operato quei portenti con i quali aveva sedotto quanti avevan ricevuto il marchio della bestia e ne avevano adorato la statua. Ambedue furono gettati vivi nello stagno di fuoco, ardente di zolfo.

[21] Tutti gli altri furono uccisi dalla spada che usciva di bocca al Cavaliere; e tutti gli uccelli si saziarono delle loro carni.

* * *
Di seguito il testo del canto con gli accordi.

VEDO I CIELI APERTI. (Ap 19, 11-20)

     Mi
C.  Vedo i cieli aperti
                   Fa
    e un cavallo bianco
            Sol           Fa
    chi lo monta porta un manto
                Fa
    pieno di sangue, pieno di sangue.
      Mi
    I suoi occhi
               Fa
    fiamma di fuoco
               Sol       Fa
    nella sua bocca una spada
         Mi
    per ferire, per ferire.
    Do                   |
    Qual'è il suo nome?  |
                         |
    Qual'è il suo nome?  |
                         |
                Mi       |  (2 v.)
A.  IL SUO NOME È        |
                         |
    IL SUO NOME È        |
               La-       |
    PAROLA DI DIO.       |
 
 
     Mi
C.  Vedo una bestia
            Fa
    e un profeta
                Sol
    che si riuniscono
                   Fa
    per un combattimento
                   Mi
    per un combattimento,
     Mi
    contro colui che monta sul cavallo
                Sol
    e porta il manto
              Fa                Mi
    pieno di sangue, pieno di sangue.
      La-
    Lui calpesta
 
    da solo nel tino
            Mi
    della furiosa
               La-
    collera di Dio.
 
 
     La-
A.  LUI CALPESTA
 
    DA SOLO NEL TINO
            Mi
    DELLA FURIOSA
               La-
    COLLERA DI DIO.
 
 
     Do                  Mi
C.  Ecco la bestia è catturata
                        La-
    e con essa il suo profeta
                             Mi
    da colui che monta il cavallo
                                La-
    e porta il manto pieno di sangue.
 
 
                  Mi
A.  ALLELUJA, ALLELUJA
                  La-
    ALLELUJA, ALLELUJA
                  Mi        La-
    ALLELUJA, ALLELUJA, ALLELUJA.
 
 
     Do
C.  Qual'è il suo nome,...