venerdì 14 gennaio 2011

Canto: "Se oggi ascoltate la Sua voce" - ESP.



Pubblico la traduzione italiana di questo canto, con gli accordi, per chi vuole esercitarsi con la chitarra...
Tra tutti i 150 salmi che compongono il Salterio, questo è l'unico che la Chiesa fa pregare OGNI GIORNO
Perchè ogni giorno il cristiano è chiamato ad "ascoltare" (in senso biblico, cioè ad obbedire) la Parola di Dio, perchè ogni giorno c'è bisogno della Grazia dello Spirito Santo, cfr. Isaia "Il Signore mi ha dato lingua da discepolo, perchè sappia portare allo stanco una parola di sollievo. Mattina dopo mattina risvegli Tu il mio orecchio perchè possa ascoltare come un discepolo...", perchè il cristiano sa di essere un pagano chiamato ogni giorno a convertirsi a Dio. Mi auguro di pubblicare prossimamente anche la versione italiana.


SE OGGI ASCOLTATE LA SUA VOCE. Sal 94(95)


Mi Fad-

A. SE OGGI ASCOLTATE LA SUA VOCE

Si7 Mi

NON INDURITE I VOSTRI CUORI

Dod- Fad-

C. Venite, applaudiamo al Signore

Si7 Mi

acclamiamo alla roccia che ci salva.

Dod- Sold

Accostiamoci a lui, per rendergli grazie,

Dod- Mi

a lui acclamiamo con canti e con salmi.

A. SE OGGI...

Dod- Fad-

C. Poiché grande Dio è il Signore,

Si7 Mi

grande re sopra tutti gli dèi.

Dod- Sold

Nella sua mano sono gli abissi della terra,

Dod- Mi

suo è il mare, egli l'ha fatto.

A. SE OGGI...

Dod- Sold

C. Venite, prostrati adoriamo

in ginocchio,

Dod-

davanti al Signore che ci ha creati.

Fad- Si7 Mi

Egli è il nostro Dio e noi siamo il suo popolo,

Dod- Sold

siamo il suo gregge, che egli conduce,

Dod- Mi

popolo del suo pascolo.

A. SE OGGI...

Dod- Sold

C. Magari, magari

Dod-

ascoltaste oggi la sua voce e non induriste il cuore,

Fad-

come a Merìba,

Si7 Mi

come nel giorno di Massa, nel deserto,

Dod- Sold

dove i vostri padri mi misero alla prova,

pur avendo visto le mie opere,

Dod-

mi obbligarono a fare la loro volontà.

Fad- Si7 Mi

Per quarant'anni mi disgustai di quella generazione,

Dod- Sold

e dissi: "sono un popolo dal cuore traviato,

non conoscono le mie vie,

Dod- Mi

perciò non entreranno nel mio riposo".

A. SE OGGI...