martedì 21 febbraio 2012

Mamma mia!


MAMMA-MIA-Timothy-Cardinal-Dolan-introduces-his-84-year-old-mother-Shirley
Riporto da "La Stampa" di oggi 21 febbraio.
Non c’è dubbio che una delle personalità emergenti nella Chiesa cattolica oggi sia il cardinale Timothy Dolan, arcivescovo di New York, che Benedetto XVI ha elevato alla porpora lo scorso sabato. A lui era stata affidata la relazione introduttiva sulla nuova evangelizzazione durante l’incontro con i cardinali di venerdì 17 febbraio: l’impressione di tutti è stata ottima.
Dolan si distingue anche per la sua innata simpatia, oltre che per un carattere schietto ed espansivo, distante da certi atteggiamenti clericali. Il neo-cardinale della Grande Mela non ha rinunciato a fare battute durante l’udienza che ieri Benedetto XVI ha concesso ai nuovi porporati incontrando i loro parenti.
Dolan ha infatti presentato al Pontefice la madre, Shirley, che ha 84 anni e ha fatto notare che era uno dei pochi cardinali così giovani e così fortunati da avere ancora la mamma viva. Quindi in tono scherzoso ha chiesto al Papa se poteva proclamarla «la first lady del collegio cardinalizio».
Ratzinger ha salutato la signora Shirley Dolan dicendole: «Lei sembra troppo giovane per essere la madre di un cardinale!» L’anziana signora, per nulla intimorita, dimostrando che la battuta pronta è caratteristica di famiglia, ha replicato: «Santo Padre, questa è una dichiarazione infallibile?». (A. Tornielli)