mercoledì 24 luglio 2013

Chiamati alla vera grandezza


La Liturgia di oggi Giovedi 25 Luglio 2013
======================================================
    SAN GIACOMO
======================================================
Grado della Celebrazione: FESTA
Colore liturgico: Rosso
Antifona d'ingresso
Mentre camminava lungo il mare di Galilea,
Gesù vide Giacomo di Zebedeo
e Giovanni suo fratello
che riassettavano le reti, e li chiamò. (cf. Mt 4,18.21)
Colletta
Dio onnipotente ed eterno,
tu hai voluto che san Giacomo,
primo fra gli Apostoli,
sacrificasse la vita per il Vangelo;
per la sua gloriosa testimonianza
conferma nella fede la tua Chiesa
e sostienila sempre con la tua protezione.
Per il nostro Signore Gesù Cristo...
PRIMA LETTURA (2Cor 4,7-15)
Portiamo nel nostro corpo la morte di Gesù.
Dalla seconda lettera di san Paolo apostolo ai Corìnzi

Fratelli, noi abbiamo un tesoro in vasi di creta, affinché appaia che questa straordinaria potenza appartiene a Dio, e non viene da noi. In tutto, infatti, siamo tribolati, ma non schiacciati; siamo sconvolti, ma non disperati; perseguitati, ma non abbandonati; colpiti, ma non uccisi, portando sempre e dovunque nel nostro corpo la morte di Gesù, perché anche la vita di Gesù si manifesti nel nostro corpo. Sempre infatti, noi che siamo vivi, veniamo consegnati alla morte a causa di Gesù, perché anche la vita di Gesù si manifesti nella nostra carne mortale. Cosicché in noi agisce la morte, in voi la vita.
Animati tuttavia da quello stesso spirito di fede di cui sta scritto: «Ho creduto, perciò ho parlato», anche noi crediamo e perciò parliamo, convinti che colui che ha risuscitato il Signore Gesù, risusciterà anche noi con Gesù e ci porrà accanto a lui insieme con voi. Tutto infatti è per voi, perché la grazia, accresciuta a opera di molti, faccia abbondare l’inno di ringraziamento, per la gloria di Dio.

Parola di Dio
SALMO RESPONSORIALE (Sal 125)
Rit: Chi semina nelle lacrime mieterà nella gioia.
Quando il Signore ristabilì la sorte di Sion,
ci sembrava di sognare.
Allora la nostra bocca si riempì di sorriso,
la nostra lingua di gioia.

Allora si diceva tra le genti:
«Il Signore ha fatto grandi cose per loro».
Grandi cose ha fatto il Signore per noi:
eravamo pieni di gioia.

Ristabilisci, Signore, la nostra sorte,
come i torrenti del Negheb.
Chi semina nelle lacrime
mieterà nella gioia.

Nell’andare, se ne va piangendo,
portando la semente da gettare,
ma nel tornare, viene con gioia,
portando i suoi covoni.

Canto al Vangelo (Gv 15,16)
Alleluia, alleluia.
Io ho scelto voi, dice il Signore,
perché andiate e portiate frutto
e il vostro frutto rimanga.
Alleluia.


Vangelo
Matteo 20,20-28
In quel tempo, si avvicinò a Gesù la madre dei figli di Zebedèo con i suoi figli e si prostrò per chiedergli qualcosa. Egli le disse: «Che cosa vuoi?». Gli rispose: «Di’ che questi miei due figli siedano uno alla tua destra e uno alla tua sinistra nel tuo regno». Rispose Gesù: «Voi non sapete quello che chiedete. Potete bere il calice che io sto per bere?». Gli dicono: «Lo possiamo». Ed egli disse loro: «Il mio calice, lo berrete; però sedere alla mia destra e alla mia sinistra non sta a me concederlo: è per coloro per i quali il Padre mio lo ha preparato». Gli altri dieci, avendo sentito, si sdegnarono con i due fratelli. Ma Gesù li chiamò a sé e disse: «Voi sapete che i governanti delle nazioni dóminano su di esse e i capi le opprimono. Tra voi non sarà così; ma chi vuole diventare grande tra voi, sarà vostro servitore e chi vuole essere il primo tra voi, sarà vostro schiavo. Come il Figlio dell’uomo, che non è venuto per farsi servire, ma per servire e dare la propria vita in riscatto per molti».
Lettura 
Gesù fa comprendere la via che porta alla vera grandezza e libera dall’ambizione che può corrompere l’apostolato. Giacomo seguì la via indicata con fedeltà. Fu il primo tra i Dodici a morire martire.
Meditazione
Quando scopriamo di essere semplici “vasi di creta”, che però contengono un tesoro, non si avrà più paura della debolezza perché rivestiti di potenza. Sarà anche legittima, sotto il profilo umano, la richiesta della madre dei figli di Zebedeo, di vederli collocati in ruoli di prestigio nel regno di cui sente parlare, ma il Maestro Gesù, che educa alla verità ed apre al dono della vita, spiega la non opportunità di questo desiderio, perché in contrapposizione con il progetto evangelico. Viene superata la mentalità dell’apparenza e della funzionalità per introdurre quella dell’essenzialità, dell’autenticità, dell’amore fino al dono di sé per l’edificazione di un regno che non è di questo mondo, ma che viene preparato sin da quaggiù. Il discepolo deve abbandonare i suoi progetti. Si mette in ascolto della Parola del Maestro col desiderio di seguirla per diventare simile a Lui. La reazione degli altri, piena di gelosia, rivela che questi non sono diversi da Giacomo e Giovanni. Gesù non li rimprovera ma, con pazienza, li corregge e li educa con amore per renderli uomini nuovi. Nel regno di Dio non prevale la logica del potere, che porta al dominio e all’oppressione. Lapidaria la sua dichiarazione programmatica: tra voi non sarà così. Un mondo nuovo appare all’orizzonte. Il grande si farà servitore, il primo si farà schiavo. Non è masochismo né annullamento della personalità, è una scelta di campo, una scelta di amore che apre al servizio per costruire con tutti e per tutti il bene comune e quello definitivo, per comprendere il primato di Dio, davanti al quale ogni uomo è fratello, per evitare ogni emarginazione, per rendere protagonisti anche i deboli. Il forte è grande quando sostiene il fragile, per crescere insieme, nella logica del Figlio dell’Uomo, il vero grande, che è venuto non per farsi servire ma per servire e dare la vita in riscatto. Questo significa bere il calice. Giacomo assume lo stesso calice bevuto da Gesù. La sua vita, come quella del Signore, è stata spesa per gli altri. Questo gli aveva chiesto Gesù, questo ha realizzato sino alla fine, portando a termine la missione ricevuta. È l’amore che rende grande l’uomo.
Preghiera:
Signore, hai convertito Giacomo al tuo stile di amore e lo hai reso grande. Converti anche me per essere capace di fare mio il tuo stile di vita per essere pronto anch’io a bere  il tuo calice.
Agire:
Mi saprò adoperare per ogni servizio di carità verso il fratello nella consapevolezza che questa è la strada della grandezza nella logica del Salvatore.
Meditazione del giorno a cura di S.E.R. Mons. Rocco Talucci, Arcivescovo emerito di Brindisi-Ostuni, tratta dal mensile Messa Meditazione, per gentile concessione di Edizioni ART.