lunedì 31 dicembre 2012

Festa della Famiglia 2012: il Kerygma di Kiko Arguello




Pubblicato in data 30/dic/2012

Una novità del Family Day di quest’anno a Madrid (il sesto) è stata la predicazione kerygmatica di Kiko Arguello , fondatore del Cammino Neocatecumenale , davanti della grande folla in Plaza de Colón della capitale spagnola. Kiko ha esordito lodando Dio, chiedendo l’aiuto dello Spirito Santo e cantando il suo canto “Io vengo a riunir”, ispirato sulle parole del profeta Isaia. Ha detto che le bandiere dei fratelli che sono qui dalla Polonia, dalla Croazia, dalla Bosnia e dalla Francia, realizzano ciò che il canto annuncia, “le nazioni verranno e vedranno la mia gloria, dice il Signore.” Kiko ha cantato con una voce migliore e con un umore diverso rispetto agli anni precedenti, sicuramente entusiasta per avere la possibilità di poter predicare il kerygma, l’annuncio della salvezza di Dio. Si muoveva per il palco “per il calore”, ha detto della folla che lo ha sostenuto con ironia e buon umore a discapito della temperature di congelamento e del cielo grigio.

La predicazione, è iniziata da un’idea di Benedetto XVI: la crisi della famiglia è una conseguenza della crisi della fede. La conclusione è chiara:Per aiutare le famiglie, dobbiamo rafforzare la fede.
“Cristo è morto per tutti, affinché non vivano più per se stessi. Superato il vecchio, tutto è nuovo, Cristo ci ha dato il ministero della riconciliazione. Riconciliati con Dio!,  ha esortato, in seguito alle lettere di San Paolo.
“Cristo ha dato la sua vita per tutti per ricevere la vita immortale, la vita eterna. Cristo è Dio, e l’amore di Cristo è ciò che mantiene l’universo. Dio vuole che noi viviamo in quella verità, in Cristo crocifisso. Dio vuole darci l’amore che libera “, ha detto. ”Per aiutare le famiglie è necessario rafforzare la loro fede, e la fede viene dall’udire, ascoltare “, ha detto con entusiasmo.
Il kerigma è l’annuncio che Cristo ci salva dal peccato e dalla morte, e Kiko ha voluto spiegare dall’inizio: Eva, il serpente e il peccato originale. Eva sapeva già bene, e il serpente la tentò offrendo anche conoscere il male. ”Sarete come Dio, conoscerai il bene e il male, sarai saggio, è falso che morirai se si mangia dell’Albero del Bene e del Male,” il serpente ha detto, che come Kiko insisteva, era un angelo caduto.  Il Serpente mentiva perché, dopo aver mangiato dall’albero, l’uomo cominciò a morire e muore anche oggi. Questo è il  peccato originale. E una conseguenza di ciò, è che l’uomo di oggi vive solo per se stesso. Kierkegaard parla della morte ontica, la morte del nostro essere, profonda “, ha continuato Kiko .
Anche se non menzionata Calderón de la Barca, Kiko ha sollevato un’interessante analogia con “Il teatro del mondo”, il grande drammaturgo. La vita a fronte di un gioco, in cui Dio, il regista, dà a tutti un ruolo, un ruolo, un’identità. ”Ma se Dio non esiste, che cosa sono io? Se non c’è un direttore nell’opera, io non ho un personaggio, non ho alcun copione! E così va il mondo: Divorzio, adulterio, fornicazione, in tv, nei film, divorzio rapido, guerre,  aborti, droga, omicidi, atrocità di Auschwitz a pochi anni fa … perché l’uomo ha rifiutato Dio.
Di fronte a questa altra donna (indicando la madonna) è cresciuto un altro angelo: l’Arcangelo Gabriele e Maria . ”Egli dà la buona notizia, lei accetta, e poi lo Spirito Santo mette Cristo in lei.” Allo stesso modo, ha detto, chi ha sentito la buona notizia, il kerygma,  dice di sì, vedrà come lo Spirito Santo farà gestare Cristo nel loro cuore.
“Io Parlo, tu ascolti, e non importa se mi attaccano. Annuncio che Cristo ha dato se stesso ed è morto per te e per me in modo che possiamo ricevere il perdono dei peccati e la vita eterna “.
“Dio ti ama anche se sei un mascalzone e un bugiardo. Dio ha mandato suo figlio per salvarti con la sua Resurrezione, perché Cristo è risorto. Quindi, se siete persi, se ora accetti Cristo e il suo sacrificio per voi puoi ottenere, ora, il perdono dei peccati. E questo è ciò che annunceremo nella missione a Madrid, per esempio, perché Dio ha voluto salvare il mondo attraverso questo annuncio.
Kiko ha ammesso che le persone vivono spesso distratti e con “le orecchie tappate”, e chiede pertanto degli atti di “un nuovo amore che fa aprire le loro orecchie”. ”Con la nuova evangelizzazione non siamo contro nessuno, ma il Signore ci chiama ad aiutare tutti gli uomini. E così la morte non è più triste, i funerali cristiani sono una festa, è il dies natalis, il giorno della nascita a nuova vita e il cimitero è dove si dorme in attesa della seconda venuta “, ha concluso. Kiko spiegando anche che “questo l’intero kerygma è pobblicato in un libro pubblicato da poco “. (El Kerygma, nelle baracche con i poveri, Ed. BuenasLetras).
Poi l’orchestra del Cammino Neocatecumenale ha interpretato due pezzi della sua sinfonia sulla sofferenza degli innocenti: “La Spada” e “Resurrexit”. (Fonte:camineo.info)
13TV