sabato 22 febbraio 2014

“Sposarsi: uno sport estremo?”



Il video di Costanza a Forlì – 22 gennaio 2014

Pienone per la giornalista Rai Costanza Miriano
Sala Santa Caterina strapiena, mercoledì scorso, per l’incontro con la scrittrice e giornalista Rai Costanza Miriano. Invitata dal Centro Tabor in collaborazione con il Centro Culturale “La Bottega dell’Orefice”, l’Azione Cattolica e altre realtà diocesane, la Miriano ha relazionato su un tema altamente impegnativo, come “Sposarsi: uno sport estremo?”.
Salita alla ribalta mediatica l’indomani della pubblicazione in terra di Spagna del suo primo libro “Sposati e sii sottomessa”, che le ha fruttato la contestazione degli ambienti femministi, uniti nel chiedere il ritiro del libro dal mercato iberico, la relatrice ha deliziato i presenti con la sua testimonianza sul difficile equilibrio dell’amore tra un uomo e una donna.
Premessa doverosa: nel suo blog, uno dei più cliccati della Rete, la scrittrice dichiara apertamente di essere cattolica fervente, e convinta “che in cielo si vada solo per raccomandazione, cercando sempre dei canali preferenziali per arrivare al Capo Supremo”. Sposata da 15 anni, ha quattro figli, due maschi e due femmine (e un solo marito). “Senza l’aiuto di Dio e la grazia del sacramento – testimonia alla platea – credo sia impossibile rimanere fedeli ad una persona per tutta la vita”. Il titolo del suo primo libro, edito nel 2011, fa veramente pensare, e forse anche arrabbiare. “Sposati e sii sottomessa” suscita l’idea di una donna segregata in casa, costretta a fare figli e senza possibilità di decidere o scegliere. Un po’ come è successo in Spagna”.