venerdì 7 dicembre 2012

Adrienne Von Speyr - "L'ancella del Signore"



 Siamo entrati nella Solennità della Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria (*). Per una festa così speciale propongo un testo speciale, "L'Ancella del Signore", di Adrienne Von Speyr. Buona festa!
Pb. Vito Valente.

* * *

(*): Vedi anche a proposito i post seguenti:

07 Dic 2011
In questo simbolo, si dice che Dio è disceso dal cielo e si è fatto uomo propter nos et propter nostram salutem. Dio non ha voluto l'incarnazione per sé, ma per noi. Questo significa che il disegno divino, sin dall'eternità, è stato ...


07 Dic 2011
AVE MARIS STELLA, Inno Gregoriano, Schola Gregoriana Mediolanensis, Giov... Entriamo nella Solennità della Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria con questo inno dalla grande Tradizione: Ave, o stella del ...

08 Dic 2011
IL COMMENTO. Un appuntamento fissato prima che il mondo fosse. Quel giorno a Nazaret non fu tutto per caso. La Vergine Maria era stata concepita senza peccato, Immacolata Concezione, perchè tutto, ma proprio tutto di ...

08 Dic 2011
TOTA PULCHRA ES MARIA, Schola Gregoriana Mediolanensis, Giovanni Vianini... Ecco qui il canto di lode alla Tutta Santa Immacolata; in basso il testo italiano e quello latino.

08 Dic 2011
E finalmente, tra i tantissimi cantori della bellezza spirituale della Madre di Dio, spicca san Bernardo di Chiaravalle il quale afferma che l'invocazione «Ave Maria piena di grazia» è «gradita a Dio, agli angeli e agli uomini.
* * *

Con il suo sì Maria rinuncia per sempre a progettare la vita sua e quella del Figlio, la sua esistenza è interamente per Dio, dispone di sé solo nell’atto della donazione completa.
Su questa intuizione si fonda una delle opere più affascinanti di Adrienne von Speyr (*), che percorre le diverse tappe della vita di Maria, mostrando ogni volta l’adeguamento della serva alla volontà del Signore, la sua obbedienza senza riserve.
Un libro che non ricorre a superlativi o iperboli, ma come pochi altri ci presenta la Vergine Maria, l'esemplarità della sua esistenza per la nostra vita cristiana.

* * *

(*): Adrienne von Speyr (La Chaux-de-Fonds, 20 settembre 1902 – Basilea, 17 settembre 1967) è stata un medico e mistica svizzera, una delle più importanti mistiche cattoliche del XX secolo.
Grande fu il suo influsso sul pensiero di Hans Urs von Balthasar, uno dei maggiori teologi cattolici del XX secolo. Esercitò la professione di medico, ma questo non le impedì una profonda vita spirituale. La sua mistica si caratterizza per un robusto orientamento di adesione al dogma cristiano, con particolare riferimento al Mistero trinitario. Per la von Speyr la vita di fede è fonte di gioia e di pace, anche se non viene risparmiata al credente (e tanto meno al mistico) la croce: in questo senso importanti sono le sue esperienze relative al sabato santo.