lunedì 27 ottobre 2014

Il sacerdote del Big Bang



Come dichiara il prof. Lambert (Università di Namur), nel video che L&P offre in anteprima sottotitolato in italiano, “l’originalità di Lemaitre è stato introdurre la storia dell’universo”. Nel 1931 fece la sua proposta esplosiva per l’origine, la teoria del Big Bang: l’ipotesi di un atomo primordiale in cui tutta la materia e l’energia era condensata.
Secondo Lemaitre questo specifico scoppio iniziale sarebbe stato provato dalla ricerca della radizione cosmica, e così è stato. Risalgono allo scorso marzo le sensazionali dichiarazioni dell’osservatorio BICEP2 in Antartide, ossia la rilevazione delle onde gravitazionali sulla radiazione cosmica di fondo, ossia l’eco del primo scoppio. La presenza di queste onde rafforza proprio la teoria cosmologica dell’inflazione secondo cui l’universo appena nato avrebbe subito una rapida espansione. Un ulteriore conferma della teoria di Lemaitre…
Per la vita di Lemaitre, vedi: Scienziati in tonaca (di Andrea Bartelloni e Francesco Agnoli, La fontana di Siloe, Torino, 2014)
Per il dibattito filosofico e teologico sul Big bang, vedi: Scienziati dunque credenti (di Francesco Agnoli, Cantagalli, Siena, 2013), e http://www.disf.it/creazione
Inoltre, di taglio scientifico (un ingnegnere e un fisico): Giovanni Straffelini, Manifesto per scettici in cerca di Dio, Lindau, 2013, e Franco Saporetti, Big Bang: chi ha acceso la miccia? Pendragon, 2014.
Per organizzare incontri sul personaggio: mendelday@mendelday.org