lunedì 18 aprile 2011

Elì Elì lemà sabactàni (salmo 21) - Kiko Arguello



Di seguito il testo del Salmo con gli accordi.L'ascolto di questo canto lo consiglio vivamente nel corso di questa settimana: è il salmo che Cristo ha gridato sulla Croce.

ELI, ELI, LAMMÀ SABACTANI? Sal 21(22)

Mi- La- Mi-
A. ELI, ELI, LAMMÀ SABACTANI?
La- Mi-
DIO MIO, DIO MIO, PERCHÉ MI HAI ABBANDONATO?
Si7
C. Che lontana sento la tua salvezza dal mio lamento,
ti invoco di giorno e non rispondi,
Mi-
grido di notte e non c'è riposo per me.
La-
Eppure tu sei il Santo,
Mi-
tu che abiti nelle lodi del mio popolo.
Si7
In te hanno sperato i miei padri,
hanno sperato e tu li hai liberati;
a te gridarono e furono salvati,
Mi-
sperarono in te e non rimasero delusi.
La-
Allora io? Perché non mi aiuti?
Mi- Si7
Forse non sono un uomo? Ecco io sono un verme!
infamia degli uomini! rifiuto del popolo!
Mi scherniscono quelli che mi vedono,
storcono le labbra e scuotono il capo e dicono:
"Si è affidato al Signore,
Mi-
che lui lo liberi se tanto lo ama".
La-
Sì che tu mi ami, sì che mi vuoi bene!
Mi-
Tu mi hai tratto dal grembo di mia madre.
Si7
Al mio nascere tu mi hai raccolto,
dal seno di mia madre sei tu il mio Dio,
Mi-
quando nascevo già fui affidato a te.
La- Mi-
A. ELI, ELI, LAMMÀ SABACTANI?...
Si7
C. Da me non stare lontano,
Mi-
perché l'angoscia è vicina e nessuno mi aiuta!
Si7
Mi circondano tori numerosi,
mi assediano tori di Basan.
Spalancano contro di me la loro bocca
Mi-
come leone che sbrana e ruggisce.
La-
Sono acqua sporca che si butta,
Mi-
sono slogate tutte le mie ossa.
Si7
Il mio cuore è come cera,
si fonde dentro, in mezzo alle mie viscere.
È arido come un coccio il mio palato,
la mia lingua si è incollata alla gola,
Mi-
mi hai deposto su polvere di morte.
La- Mi-
A. ELI, ELI, LAMMÀ SABACTANI?...
Si7
C. Un branco di cani mi circonda,
mi assedia una banda di malvagi;
hanno forato le mie mani e i miei piedi,
posso contare tutte le mie ossa.
Mi guardano, mi osservano:
si dividono le mie vesti,
Mi-
sul mio vestito gettano la sorte.
La-
Ma tu, Signore, non restare lontano,
Mi-
forza mia, forza mia, accorri in mio aiuto.
Si7
Scampami dalla spada,
dalle unghie del cane scampa la mia vita,
salvami, salvami dalla bocca,
Mi-
dalla bocca del leone e dalle corna dei bufali.
La- Mi-
A. ELI, ELI, LAMMÀ SABACTANI?...
Do Si7
C. Annunzierò il tuo nome ai miei fratelli,
Do Si7
ti loderò in mezzo all'assemblea e dirò:
La- Si7
lodate il Signore voi che lo temete,
La- Si7
cantate al Signore, stirpe di Giacobbe,
Mi-
gli dia gloria la stirpe di Israele;
La-
perché egli non ha avuto schifo di questo povero,
Mi-
è l'unico che non si è scandalizzato di me,
Si7
non ha disprezzato questo misero,
non gli ha nascosto il suo volto,
ma al suo grido lo ha esaudito,
Mi-
al suo grido lo ha ascoltato;
La-
adesso so che i poveri si sazieranno,
Mi-
che chiunque ti cerca ti troverà,
Si7
che il loro cuore, il loro cuore
Mi-
vivrà, vivrà in eterno, vivrà per sempre.
Do Si7
Torneranno al Signore tutti i confini della terra,
Mi-
si prostreranno davanti a lui tutte le famiglie dei popoli.
La-
Poiché il regno, il regno è del Signore,
Mi-
egli domina su tutte le nazioni.
Si7
A lui solo si prostreranno quanti dormono sotto terra,
Mi-
si curveranno davanti a lui quanti discendono nella polvere.
La-
Perché io, io vivrò, vivrò per lui,
Mi-
lo servirà la mia discendenza.
Si7
Si parlerà del Signore alla generazione che viene;
annunzieranno questo che ha fatto con me;
al popolo che nascerà diranno:
Mi-
"ecco l'opera del Signore!"