giovedì 27 febbraio 2014

René Girard - Vedo Satana Cadere come la Folgore




Nei testi evangelici l’antropologia della violenza non è scindibile dai riferimenti a Satana attraverso cui viene riformulato il meccanismo di una violenza mimetica che scompone la comunità e la ricompone grazie a un capro espiatorio. Approfondendo i risultati dei suoi lavori precedenti, Girard affronta il tema dell’omicidio collettivo all’origine dei miti e dei culti arcaici, ponendoli a confronto con il processo che ha portato alla Passione descritta dai Vangeli. La Croce è il momento in cui la potenza del collettivo e dei conflitti mimetici si concentra su una sola vittima: al mimetismo che frammenta la comunità si sostituisce quindi un mimetismo che riunisce tutti gli “scandalizzati” contro un obiettivo promosso al ruolo di scandalo universale. Ciò che Girard scopre nei Vangeli è un processo ciclico di disordine e riordino che culmina in un meccanismo di unanimità: il termine meccanismo indica la natura automatica del processo e dei risultati che raggiunge. 
La potenza creatrice dell’omicidio collettivo assume concretezza nell’importanza data ai frammenti del corpo della vittima, paragonata a un seme che deve decomporsi per fruttificare. Tale tema è presente nell’episodio biblico di Caino e Abele, nel quale viene avvalorata la tesi che la cultura umana si radichi in un episodio violento. Per Girard il dato comune ai miti a ai Vangeli è ciò che egli definisce ciclo mimetico o satanico, ossia la sequenza tripartita di crisi, violenza collettiva ed epifania religiosa, sfuggita agli etnologi del passato a causa del loro anticristia-nesimo. Tra i miti e i testi biblici rimane invece la differenza tra un universo in cui la violenza arbitraria trionfa senza essere riconosciuta (Edipo) e un universo in cui questa stessa violenza è denunciata e alla fine perdonata: è la differenza tra una verità e una menzogna assolute. Prima della Bibbia la colpevolezza delle vittime condannate dalle loro comunità non veniva messa in dubbio: l’inversione del rapporto di innocenza e colpevolezza tra vittime e carnefici è la pietra angolare dell’ispirazione biblica. Girard conclude che nella Bibbia il divino non è più vittimizzato: gli dèi fondati sulla violenza sacralizzata vengono rifiutati e viene rivelata l’origine violenta dei “principati e delle potenze”, violenza presunta da sempre, ma dissimulata nell’infrastruttura mitologica. Mettendo in luce il meccanismo che porta Gesù a morire sulla croce, i testi evangelici mettono in evidenza Satana, il vero soggetto del discorso mitico. 
Luciano Grandi

*
René Girard - Vedo Satana Cadere come la Folgore 


  1. Vedi anche:

  2. [PDF]

    Dal sacrificio arcaico al sacrificio di Cristo - Estratto

    www.zikomo.it/.../Dal-sacrificio-arcaico-al-sacrificio-di-Cristo-Estratto.p...

    Tre anni dopo, nel 1985, pubblica un nuovo studio in cui mette a prova la sua .... 29 R.GIRARDVedo Satana cadere come folgore, Adelphi, Milano 2001, p. 22.
    Hai visitato questa pagina 2 volte. Ultima visita: 20/02/14
  3. *
  1. IL DIO DELLE VITTIME

    www.bibliosofia.net/files/il_dio_delle_vittime.htm

    In parole povere, Girard non avrebbe uno straccio di prova da presentare all'attuale .....che Girard propone nel IV cap. di Vedo Satana cadere come le folgore.
    Hai visitato questa pagina 2 volte. Ultima visita: 25/02/14
*

  1. [PDF]

    L'antropologia religiosa di René Girard

    scriptor.typepad.com/bckprch/files/llano-girard-it.pdf

    A ottant'anni, compiuti lo scorso 25 dicembre, René Girard è uno tra i più ... «politicamente corretto» giunge a dire, nel suo Vedo Satana cadere come la folgore(trad. it. ... intellettuale a tutta prova, egli ha dimostrato che le antropologie in voga ...
    Hai visitato questa pagina 5 volte. Ultima visita: 25/02/14