di Sara Nevoso
Succede oggi che non esista più la fascia oraria dedicata ai cartoni animati, ma che in ogni momento mamma tv può sostituirsi a noi, può essere la tata che, senza fatica, fantasia, amore, ipnotizza i nostri bimbi per intere ore.
“Sembra incantato, non si sente volare nemmeno una mosca”, quante volte ho sentito questa frase!
Ogni volta mi sono preoccupata, perché io ho visto quell’incanto, quell’ammutolimento, e ogni volta mi è sembrato che, nello stesso momento in cui si accende la tv, si spegne il bimbo.
Basta lasciare il piccolo vicino vicino (tanto ormai con gli schermi piatti si sono eliminati i possibili danni alla vista), al sicuro per tanto tempo quanto basta, o per quanto ci serve?
E poi, che meraviglia! Tutti quei canali dedicati esclusivamente ai cartoni trasmettono solo pubblicità innocenti ed ineccepibili, ci sollevano dalla responsabilità di controllare che gli occhi dei piccoli incappino in contenuti non adatti.
E il digitale terrestre!
Quanto ci è mancato, vorremmo tornare indietro per rivivere il passato alla luce di questa fantastica rivoluzione, così potremmo cancellare quei pomeriggi caotici, pieni di urla di bimbi divertiti dagli occhi vispi e dalle lingue velocissime; potremmo goderci lo spettacolo muto di bimbi inebetiti, silenziosi, dagli occhietti vacui e vagamente arrossati.
Non possiamo dimenticare che i bimbi ai giorni nostri dimostrano una naturale affinità con la tecnologia e ci stupiscono perché “il mio piccolo sa usare telecomando, tablet e smartphone molto meglio di me”.
Insomma, i bambini non sono più quelli di una volta, e sarebbe molto difficile ed ingiusto negare ai piccoli di oggi, dopo una giornata ricca di impegni (calcio, nuoto, tennis, musica, compiti, festa di compleanno del compagno sconosciuto o quasi), il rilassamento da televisione rapido ed efficacissimo.
Chi ha vissuto senza questa televisione non può capire, non sa cosa si è perso e chissà quanto pagherebbe per vivere, oggi, quel suo ieri senza i canali giusti!