(a cura Redazione "Il sismografo")
"Io, Signore Iddio (...) Avrò sempre fiducia in te, anche quando potrà sembrarmi di essere perduto e avvolto nell'ombra della morte. Non avrò paura, perché tu sei con me e so che non mi lasci solo di fronte ai pericoli"
(Luis Badilla) Thomas Merton, nato il 31 gennaio 1915, monaco trappista, è una delle figure rilevanti approdati al cattolicesimo dopo aver professato una fede religiosa differente, come - per citare due esempi illustri - il britannico cardinale Henry Newman (prima anglicano) o il teologo tedesco Erik Peterson (prima evangelico). La sua è stata sempre una esperienza religiosa e spirituale molto singolare per intensità e coinvolgimento e ciò è più che tangibile nella sua enorme produzione intellettuale: oltre 60 libri tra saggi, poesia e prosa, dedicati ai diritti civili e alla libertà, all'ecumenismo, al dialogo interreligioso e alla pace. Thomas Merton morì il 10 dicembre 1968, a Bangkok, quando stava per compiere 53 anni.
I dolori del ragazzo senza genitori a 16 anni
I dolori del ragazzo senza genitori a 16 anni
I genitori di Thomas erano di nazionalità differente e ciò ha avuto un'importante influenza nella sua vita: il padre, Owen, era neozelandese e la madre, Ruth Jenkins, statunitense, entrambi tra l'altro erano pittori. Quando aveva appena un anno, i genitori di Thomas, preoccupati per lo scoppio della Grande guerra, si trasferirono negli Stati Uniti a Douglaston, dove abitavano i nonni materni. Thomas aveva solo 6 anni quando morì sua madre colpita da un tumore. Papà Owen emigrò nuovamente, prima alle isole Bermuda e poi, nel 1925, di nuovo in Francia (Saint-Antonin). Merton però dal 1926 in poi prosegue gli studi, prima a Montauban (1926) e poi a Oakham (1932), nel Regno Unito. In questo periodo, Thomas che era ancora un ragazzo di 16 anni e il fratello John Paul, di 14 anni, perdono il padre Owen colpito da tumore cerebrale (1931). Thomas può comunque continuare i suoi studi (lingue e letterature straniere) presso il Clare College di Cambridge grazie ad una borsa di studio.
La svolta e il travaglio interiore
Passaporto di T. Merton |
Dopo tutti questi eventi così fondamentali e rilevanti nella vita del giovane Thomas, per tre anni si guadagna la vita insegnando letteratura inglese presso la Columbia University e successivamente presso la Saint Bonaventure University di Allegany. Thomas Merton aveva 26 quando, dopo un lungo ritiro spitituale presso l'Abbazia Trappista di Nostra Signora di Gethsemani (Bardstown, Kentucky) chiede di essere ammesso come postulante: era il 10 dicembre 1941. Poi, raggiunta una grande pace interiore e una serenità che aveva messo fine al suo travaglio - aiutato dalla preghiera e dalla solitudine - Thomas si dedicò interamente al suo più grande desiderio: essere sacerdote. Merton emise la sua prima professione religiosa il 19 marzo 1944 assumendo il nome di Louis. Tre anni più tardi, il 19 marzo 1947, pronunciò i voti solenni, diventando monaco. Dopo aver completato i suoi studi di teologia, il 26 maggio 1949 fu ordinato sacerdote. Aveva 34 anni.
Ancora un dolore profondo
John Paul Merton |
La morte di John Paul, e gli orrori della guerra, portarono presto la produzione intellettuale di Thomas Merton verso il pacifismo e verso la lotta per i diritti civili. In particolare offrì tutto il suo sostegno e impegno al movimento non-violento per i diritti civili, che definì come "il più grande esempio di fede cristiana attiva nella storia sociale degli Stati Uniti".
USA - Tomba di T. Merton |
Un poema di T. Merton
«Io, Signore Iddio, non ho nessuna idea di dove sto andando.
Non vedo la strada che mi sta davanti.
Non posso sapere con certezza dove andrò a finire.
Secondo verità, non conosco neppure me stesso
e il fatto che penso di seguire la tua volontà non significa che lo stia davvero facendo.
Ma sono sinceramente convinto che in realtà ti piaccia il mio desiderio di piacerti e spero di averlo in tutte le cose, spero di non fare mai nulla senza tale desiderio.
So che, se agirò così, la tua volontà mi condurrà per la giusta via,
quantunque io possa non capirne nulla.
Avrò sempre fiducia in te,
anche quando potrà sembrarmi di essere perduto e avvolto nell'ombra della morte.
Non avrò paura,
perché tu sei con me e so che non mi lasci solo di fronte ai pericoli.»
(Thomas Merton, Preghiere) Opere