mercoledì 2 settembre 2015

Lettera dei catechisti itineranti di Santo Domingo



La pace del Signore regni nei vostri cuori. 

Già da qualche giorno abbiamo in mente l'intenzione di comunicarvi un avvenimento di somma importanza per la nostra Chiesa Dominicana. Qualcosa che ci ha consolato e rallegrato profondamente. 

Vi raccontiamo i fatti cosi come sono avvenuti: il giorno 23 di giugno, di sera, essendo in piena convivenza di itineranti, si presenta all'improvviso l'Arcivescovo Emerito di Santo Domingo, Mons. Ramon de la Rosa y Carpio. Veniva espressamente da Santiago, in mezzo ad un violento acquazzone, per comunicarci di persona ciò che segue: "Poco tempo fa abbiamo celebrato la visita AD LIMINA noi vescovi dominicani. Il Santo Padre ci ha ricevuto cambiando il protocollo: prima ci riceveva uno ad uno durante un quarto d'ora e concludeva con un breve messaggio comune. Questa volta ha cambiato il protocollo ricevendoci tutti assieme e discorrendo paternalmente per più di un'ora e mezza. Il motivo della mia presenza qui è perché vi voglio raccontare dettagliatamente qualcosa di molto importante che si è detto in quell'udienza. II Santo Padre, quando Monsignor Fausto parlò dell'esistenza in Repubblica Dominicana di un seminario Inter-diocesano e di due seminari Redemptoris Mater, focalizzó il suo dialogo parlando del Cammino Neocatecumenale. Vidi che l'argomento era ditale importanza che in questo momento tirai fuori il quaderno degli appunti e mi misi a scrivere tutto ciò che disse. Centrò il suo discorso su questi 7 punti: 

1. Di Kiko Arguello si sono dette e si possono dire molte cose. Ciò di cui non c'è dubbio è che è un SANTO. 

2. Il Cammino Neocatecumenale è un DONO dello Spirito Santo alla Chiesa. 

3. Pertanto, vi esorto vivamente affinché sosteniate, incoraggiate e diate seguito a questa Iniziazione cristiana. 

4. Valuto molto positivamente la dimensione missionaria delle Comunità. Quest'anno ho appena inviato pii di cento famiglie in paesi in cui non esiste o è scarsa la presenza della Chiesa. 

5. Riguardo ai Seminari Redemptoris Mater, dico il seguente: che cosa sarebbe la diocesi di Roma senza di loro? Ho appena ordinato 16 sacerdoti e 13 erano del Cammino Neocatecumenale. Traetene voi le conclusioni. 

6. Il cammino Neocatecumenale ha restaurato nella Chiesa la Notte Pasquale, che è il centro della vita cristiana ... (Sono testimone di questo: personalmente fin dal 1994 celebro la Vigilia Pasquale tutta la notte con le comunità...) 

7. l I Cammino Neocatecumenale è chi più ne sa sull'Iniziazione Cristiana. Consultate e, se necessario, correggete i catechisti, le comunità... (perché correggere è amare)... pero correggete con gli Statuti in mano!" 

Mons. De La Rosa, una volta concluso il suo intervento, ci diede la sua benedizione e tornò a Santiago in mezzo all'acquazzone. Aveva percorso 300 chilometri solo per comunicarci di persona l'immenso amore che il Papa ha per noi. Che Dio lo benedica e gli paghi tutto il bene che le sue parole ci hanno fatto!! 

Da Santo Domingo vi salutano con affetto P. Alonso e Bruno