giovedì 16 ottobre 2014

Papa Francesco: "accompagnare, non giudicare le famiglie"




Intervento del metropolita Hilarion di Volokolamsk alla III Assemblea generale straordinaria del Sinodo dei vescovi della Chiesa Cattolica sul tema “Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”   
Chiesa Ortodossa Russa
 
(Metropolita Hilarion di Volokolamsk) Santità,  Beatitudini, Eminenze e Eccellenze,  permettetemi prima di tutto di porgervi il saluto del Primate della Chiesa Ortodossa Russa, il Santissimo Patriarca di Mosca e tutta la Rus’ Kirill.  Il tema della famiglia è oggi uno dei più acuti e preoccupanti. La famiglia rappresenta un termometro dello stato morale della società in cui viviamo. (...) 



*

Sinodo. Pell: misericordia nella verità. Paglia: dibattito vivace
Radio Vaticana

Sulle relazioni dei Circoli minori lette questa mattina in aula del Sinodo si sofferma al microfono di Paolo Ondarza il cardinale George Pell, prefetto della Segreteria per l'Economia (...)


*


Vatican Insider
(Iacopo Scaramuzzi) Presentati relazioni e emendamenti dei dieci gruppi di lavoro linguistico. In vista del 2015 il dibattito aperto su comunione ai divorziati risposati. Prudenza sui gay. La necessità di raccontare modelli positivi di famiglia cristiana. Il (...)

*


(Chiara Santomiero) Le parole chiave per il Sinodo secondo il card. Schoenborn. I circoli minori: "sì all'accoglienza, no alla confusione". Il papa ha invitato ad "accompagnare la famiglia di oggi, senza giudicare" e anche il Sinodo straordinario va letto come "la tappa di un cammino in cui si (...)







*

Famiglia Cristiana
(Alberto Bobbio) Il punto a pochi giorni dalla conclusione dei lavori. Le scuole di pensiero che alimentano il dibattito odierno. Chi invoca la misericordia e chi ribatte che non si può buttare a mare la verità evangelica circa il matrimonio. Le varie tappe storiche, dal Concilio ad oggi. (...)