giovedì 24 ottobre 2013

Papa Francesco: Episcopato è servizio, non onore



Papa Francesco ha presieduto nel pomeriggio nella Basilica di San Pietro la Messa per l’ordinazione episcopale di mons. Jean-Marie Speich, nunzio apostolico in Ghana, e di mons. Giampiero Gloder, presidente della Pontificia Accademia Ecclesiastica. Il Papa ha letto il testo dell’omelia rituale, prevista nel Pontificale Romano per il rito dell’Ordinazione episcopale, aggiungendo spontaneamente alcune integrazioni. Così, seguendo il testo rituale, il Papa ha riflettuto sull’alta responsabilità ecclesiale a cui sono chiamati i due nuovi vescovi:

"Il Signore nostro Gesù Cristo inviato dal Padre a redimere gli uomini mandò a sua volta nel mondo i dodici apostoli, perché pieni della potenza dello Spirito Santo annunziassero il Vangelo a tutti i popoli, riunendoli sotto un unico pastore, li santificassero e li guidassero alla salvezza. Al fine di perpetuare di generazione in generazione questo ministero apostolico, i dodici si aggregarono dei collaboratori trasmettendo loro con l’imposizione delle mani il dono dello Spirito ricevuto da Cristo, che conferiva la pienezza del sacramento dell’ordine. Così, attraverso l’ininterrotta successione dei vescovi nella tradizione vivente della Chiesa si è conservato questo ministero primario e l’opera del Salvatore continua e si sviluppa fino ai nostri tempi. Nel vescovo circondato dai suoi presbiteri è presente in mezzo a voi lo stesso Signore nostro Gesù Cristo, sommo Sacerdote in eterno. E’ Cristo, infatti, che nel ministero del vescovo continua a predicare il Vangelo di salvezza e a santificare i credenti, mediante i sacramenti della fede. E’ Cristo che nella paternità del vescovo accresce di nuove membra il suo corpo, che è la Chiesa. E’ Cristo che nella sapienza e prudenza del vescovo guida il popolo di Dio nel pellegrinaggio terreno fino alla felicità eterna. Accogliete, dunque, con gioia e gratitudine questi nostri fratelli, che noi vescovi con l’imposizione delle mani oggi associamo al Collegio episcopale. Rendete loro l’onore che si deve ai ministri di Cristo e ai dispensatori dei ministeri di Dio, ai quali è affidata la testimonianza del Vangelo e il ministero dello Spirito per la santificazione. Ricordatevi delle parole di Gesù agli apostoli: ‘Chi ascolta voi, ascolta me; chi disprezza voi, disprezza Me e chi disprezza Me, disprezza Colui che mi ha mandato’”. 

Poi ha proseguito: “Quanto a voi, Jean Marie e Giampiero, eletti dal Signore, riflettete che siete stati scelti fra gli uomini e per gli uomini, siete stati costituiti nelle cose che riguardano Dio. “Episcopato” infatti è il nome di un servizio, non di un onore. Al vescovo compete più il servire che il dominare, secondo il comandamento del Maestro: ‘Chi è il più grande tra voi, diventi come il più piccolo. E chi governa, come colui che serve’”. E ha aggiunto a braccio: “Sempre in servizio, sempre il servizio”. E ha proseguito l’omelia rituale: “Annunciate la Parola in ogni occasione: opportuna e non opportuna. Ammonite, rimproverate, esortate con ogni magnanimità e dottrina. E mediante l’orazione e l’offerta del sacrificio per il vostro popolo, attingete dalla pienezza della santità di Cristo la multiforme ricchezza della divina grazia”. 

E ha aggiunto ancora a braccio: “Mediante l’orazione. Ricordate quel primo conflitto nella Chiesa di Gerusalemme, quando i vescovi avevano tanto lavoro per custodire le vedove, gli orfani e hanno deciso di nominare i diaconi. Perché? Per pregare e predicare la Parola. Un vescovo che non prega è un vescovo a metà cammino. E se non prega il Signore finisce nella mondanità”. 

Riprendendo l’omelia rituale ha proseguito: “Nella Chiesa a voi affidata siate fedeli custodi e dispensatori dei misteri di Cristo, posti dal Padre a capo della sua famiglia seguite sempre l’esempio del Buon Pastore, che conosce le sue pecore, da esse è conosciuto e per esse non ha esitato a dare la vita”. “Amate, amate con amore di padre e di fratello – ha detto - tutti coloro che Dio vi affida. Anzitutto, amate i presbiteri e i diaconi. Sono vostri collaboratori – e a braccio ha sottolineato - sono i più prossimi dei prossimi, per voi. Mai far aspettare un presbitero, un’udienza, subito rispondere. Siate vicini a loro”. 

“Ma anche – ha affermato proseguendo l'omelia rituale - amate i poveri, gli indifesi e quanti hanno bisogno di accoglienza e di aiuto. Esortate i fedeli a cooperare all’impegno apostolico e accostateli volentieri. Abbiate viva attenzione a quanti non appartengono all’unico ovile di Cristo, perché essi pure vi sono stati affidati nel Signore”. E ha aggiunto a braccio: “Pregate tanto per loro”. Quindi ha proseguito: “Ricordatevi che nella Chiesa cattolica, radunata nel vincolo della carità siete uniti al Collegio dei vescovi e dovete portare in voi la sollecitudine di tutte le Chiese, soccorrendo generosamente quelle che sono più bisognose di aiuto. E vegliate con amore su tutto il gregge nel quale lo Spirito Santo vi pone a reggere la Chiesa di Dio. Vegliate nel nome del Padre, del quale rendete presente l’immagine; nel nome di Gesù Cristo, suo Figlio, dal quale siete costituiti maestri, sacerdoti e pastori. Nel nome dello Spirito Santo che dà vita alla Chiesa e con la sua potenza sostiene la nostra debolezza. Così sia!”
Radio Vaticana 

*

Le prime ordinazioni episcopali di Francesco: il suo ghost writer Giampiero Gloder, presidente della scuola che forma i diplomatici vaticani, e il nuovo nunzio in Ghana Jean-Marie Speich: «Mai fare aspettare un prete in udienza»

ANDREA TORNIELLI
«Riflettete che siete stati scelti per servire, non per dominare... Mai fare aspettare un presbitero in udienza». Sono le parole che Papa Francesco ha rivolto questo pomeriggio in San Pietro ai primi due vescovi che ha ordinato personalmente: il nuovo presidente dell'Accademia ecclesiastica (la scuola dei nunzi), Giampiero Gloder, e il francese Jean-Marie Speich, nuovo nunzio apostolico in Ghana. Gloder fino a questo momento si è occupato della redazione dei discorsi papali: durante il rito, dopo avergli messo al dito l'anello episcopale, Francesco ha allontanato per qualche istante il microfono e ha rivolto a lui alcune personali parole.

 
Prima del lungo e suggestivo rito dell'ordinazione, al quale hanno partecipato numerosi cardinali e vescovi, tra i quali i due Segretari di Stato emeriti Angelo Sodano e Tarcisio Bertone, il Papa ha tenuto una breve omelia, spiegando che essere vescovo non va considerato un onore, ma un servizio, e che il pastore deve essere uomo di preghiera.
 
«L'episcopato - ha sottolineato Francesco - è un dono di servizio, non è un onore, e al vescovo compete più il servire che il dominare, secondo il comandamento del Maestro, "chi è più grande tra voi diventi come il più piccolo, come colui che serve"». «Sempre in servizio, sempre il servizio», ha sottolineato.

 
«Ricordate quel primo conflitto nella chiesa di Gerusalemme - ha aggiunto il Papa - quando i vescovi avevano troppo lavoro e hanno deciso di nominare i diaconi, per aver tempo di pregare e predicare la Parola: un vescovo che non prega - ha ammonito - è un vescovo a metà cammino, e se non prega il Signore finisce nella mondanità».

 
Un altro aspetto in cui Francesco ha insistito è stato «l'amore del vescovo: «Amate, amate con amore di padre e di fratelli - ha esortato Bergoglio - tutti coloro che Dio vi affida, anzitutto amate i presbiteri e i diaconi, sono i vostri collaboratori, sono i più prossimi del prossimo per voi. Mai far aspettare un presbitero  in udienza - ha  raccomandato - subito rispondere, siate vicini, vicini a loro». È noto che Bergoglio a Buenos Aires aveva abilitato una linea telefonica diretta per i suoi preti, cosicché potessero chiamarlo, parlargli in qualsiasi momento e ottenere subito un incontro.
 
Ma il Papa ha anche chiesto ai due nuovi vescovi di essere vicini «ai poveri, gli indifesi e quanti hanno bisogno di accoglienza e di aiuto». E ha invocato anche attenzione per i fedeli come collaboratori dell'impegno apostolico e «attenzione a quanti non appartengono all'unico ovile di Cristo».

 
Ancora una volta, come aveva già fatto nel discorso ai vescovi italiani e poi in quello ai nunzi apostolici dello scorso giugno, Francesco traccia un identikit del vescovo lontano anni luce da quello del prìncipe che vive distaccato, come pure da quello del manager.

 
Jean-Marie Speich, del clero della diocesi di Strasburgo (Francia), classe 1955, in servizio nella Segreteria di Stato, è stato eletto arcivescovo titolare di Sulci e nominato nunzio apostolico in Ghana il 17 agosto scorso. Mentre Giampiero Gloder, del clero della diocesi di Padova, classe 1958, è stato eletto arcivescovo titolare di Telde e nominato nunzio apostolico e Presidente della Pontificia Accademia Ecclesiastica il 21 settembre 2013. Ha preso il posto lasciato da monsignor Beniamino Stella, che il Papa ha promosso Prefetto della Congregazione del clero.