martedì 9 giugno 2015

Strasburgo, 09 giugno, h. 16:33

Parlamento Ue riconosce 'famiglie gay' e suoi diritti

Fuori da questa Europa!

*

Parlamento Ue riconosce 'famiglie gay' e suoi diritti

Strasburgo, definizione famiglia si è evoluta

09 giugno, 16:33

Il Parlamento europeo di Strasburgo per la prima volta in maniera così esplicita, parla di 'famiglie gay', approvando a larga maggioranza un rapporto sull'uguaglianza di genere in Europa. "Il Parlamento - si legge nel testo - prende atto dell'evolversi della definizione di famiglia. Il Parlamento raccomanda che le norme in quell'ambito (compresi i risvolti in ambito lavorativo come congedi ecc.) tengano in considerazione fenomeni come le famiglie monoparentali e l'omogenitorialità".

Ansa


*


Famiglie gay, Parlamento Ue approva rapporto su uguaglianza di genere


STRASBURGO - Dopo il referendum irlandese che ha dato il via libera ai matrimoni tra persone dello stesso sesso, un altro importante passaggio verso il riconoscimento di maggiori diritti per le coppie omosessuali arriva anche dalle istituzioni europee, che già si erano espresse sul tema.

Il Parlamento europeo di Strasburgo ha approvato a larga maggioranza un rapporto sull'uguaglianza di genere in Europa in cui si parla, per la prima volta in maniera così esplicita, di 'famiglie gay'. "Il Parlamento - si legge nel testo - prende atto dell'evolversi della definizione di famiglia".

SCHEDA/NOZZE GAY, ITALIA TRA I 9 PAESI UE SENZA LEGGE

Ancora più significativo un secondo passaggio del testo in cui il Parlamento raccomanda "che le norme in quell'ambito (compresi i risvolti in ambito lavorativo come i congedi) tengano in considerazione fenomeni come le famiglie monoparentali e l'omogenitorialità".

Non si tratta del primo pronunciamento in questo senso del Parlamento di Strasburgo: a marzo l'Europarlamento aveva votato a larga maggioranza a favore del riconoscimento delle unioni civili e del matrimonio tra persone dello stesso sesso "considerandolo come un diritto umano".

Repubblica