giovedì 25 giugno 2015

Messaggio per la 10ª Giornata per la custodia del creato

Il Messaggio invita a

Sobrietà, 
misura dell'umano   

“Quando si fa sera, voi dite: ‘Bel tempo, perché il cielo rosseggia’; e al mattino: ‘Oggi burrasca, perché il cielo è rosso cupo’. Sapete dunque interpretare l’aspetto del cielo e non siete capaci di interpretare i segni dei tempi?” (Mt 16,2-3). La risposta di Gesù ai farisei e sadducei invita a leggere i segni – quelli nel cielo come quelli nella storia – per vivere il tempo con saggezza, cogliendo, nella sequenza dei momenti, il kairòs – il tempo favorevole – in cui il Signore chiama a seguirlo.
Così comincia il Messaggio firmato dalla Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, e da quella per l’ecumenismo e  il dialogo, in occasione della 10ª Giornata per la custodia del creato (1° settembre 2015), che sarà celebrata alla vigilia del Convegno Ecclesiale di Firenze (9-13 novembre) e dell’inizio del Giubileo della Misericordia (8 dicembre), e soprattutto alla luce dell’Enciclica “Laudato si’” di Papa Francesco, appena pubblicata.
Il Messaggio preparato dai Vescovi italiani invita a riscoprire una “sapienza dell’umano, capace di amare la terra, per abitarla con sobria leggerezza”. Tra i temi affrontati la necessità di ripensare gli stili di vita, di tutelare il clima, di rafforzare un’economia sostenibile. In allegato il testo integrale.

Il testo del Messaggio

*

Laudato si'. Il dialogo ecumenico a difesa del creato. Importante il ruolo del Patriarca ortodosso di Costantinopoli per la riflessione alla base dell'enciclica del Papa 
 Familia Cristiana - Com. Sant'Egidio 
(Andrea Riccardi) L'enciclica "verde" di papa Francesco è un vero grido d'allarme: «Mai abbiamo maltrattato e offeso la nostra casa comune come negli ultimi due secoli». È un richiamo a considerare il mondo, la natura, le società in una visione unitaria, quella di una casa comune, perché esiste una chiara interdipendenza. (...)