sabato 5 gennaio 2013

Jacques Philippe: "La via della fiducia e dell'amore" 1

 In questo Tempo di Natale ho pensato di proporre un libro molto speciale, sulla spiritualità di quella che non a caso si chiamava Teresa di Gesù Bambino, scritto da un padre spirituale tra i maggiori esperti della vita della piccola santa di Lisieux. Una lettura imperdibile.

* * *

Per un mondo fragile e ferito come il nostro, Teresa di Lisieux – proclamata Dottore della Chiesa nel 1997 da Giovanni Paolo II – ha proposto «una piccola via completamente nuova» accessibile a tutti i cristiani che riescono a vivere il Vangelo nel profondo. Padre Jacques Philippe (*) spiega in questo libro in cosa consiste la «via della fiducia e dell’amore» scoperta da Teresa che non solo l’ha vissuta, ma l’ha anche insegnata alle novizie che aveva in carico nel Carmelo di Lisieux. Tale percorso, secondo il volere di Dio, non doveva restare confinato a una piccola cerchia, ma andava rivelato a una schiera di «piccole anime», di persone fragili e deboli, per condurle fino alle più alte cime dell’amore. Riprendendo numerosi esempi dalla vita della santa, l’autore mostra come alcune intuizioni di Teresa siano preziose ancora oggi, soprattutto nei momenti difficili e nelle prove, e svela in che modo la fiducia teresiana possa essere vissuta con fecondità in tutti gli aspetti della nostra vita.


(*):  Jacques Philippe è membro della Comunità delle Beatitudini dal 1976 dove ha ricoperto diversi ruoli di responsabilità. Prete dal 1985, è autore di numerose opere di spiritualità e predicatore nei ritiri spirituali in Francia e all’estero. Di lui le Edizioni San Paolo hanno pubblicato: Chiamati alla vita (2008) e La libertà interiore (20116).

 Vedi anche in questo blog tutti i post con l'etichetta: "Teresa di Lisieux", soprattutto vedi:

02 Ott 2012
"Non gli dico nulla, lo amo". Teresa di Lisieux, di cui oggi abbiamo celebrato la festa liturgica, riassumeva così la sua preghiera in queste poche parole. Non c'è quindi da meravigliarsi che questo libro dedicato alla preghiera ...