venerdì 21 novembre 2014

Corso elementare di buona educazione per padre Livio...

padrelivio2

A parlare, ancora una volta, sono i fatti.
E’ un fatto che il Corso elementare di Apologetica, rubrica del giornalista Gianpaolo Barra, direttore della rivista Il Timone, sia sparito all’improvviso dai palinsesti di Radio Maria, dopo tre anni ininterrotti di trasmissioni.
E’ un fatto che l’agenzia on line Riscossa Cristiana abbia proposto una propria ricostruzione della singolare vicenda: Barra sarebbe stato cancellato dai palinsesti, per aver esitato ad eliminare dai premiati della scorsaGiornata del Timone, svoltasi a Modena, prima ancora dell’uscita del suo libro Non è Francesco, in cui lo scrittore senese mette dubbio la legittimità l’attuale Papa sia. Il direttore del Timone ha eseguito il perentorio “invito” giuntogli da padre Livio, depennando Socci dal programma, ma evidentemente non con la solerzia auspicata: non ci si sarebbero aspettati da lui esitazioni o tentennamenti. Insomma, una sorta di “epurazione tardiva”, sgradita ai vertici di Radio Maria.
E’ un fatto che Riscossa Cristiana non abbia ricevuto ad oggi, che si sappia, alcuna smentita ufficiale, per aver pubblicato in ben due articoli (che linkiamo a fine notizia) tale formulazione della questione, identica nella sostanza.
E’ dunque da ritenersi una ricostruzione credibile, trovando oltre tutto più di una conferma? Una risposta affermativa costituirebbe senza dubbio un fardello pesante per l’emittente di Padre Livio, che già nel recente passato ha perso diverse voci importanti come quelle di Alessandro Gnocchi e di Mario Palmaro (quest’ultimo, peraltro, poco prima che morisse) e del Prof. Roberto de Mattei, oltre che dello stesso Socci. Una prassi, se confermata, “da ghigliottina”, poco adatta a chi ambisca a definirsi «una voce cristiana nella tua casa»… Staremo a vedere. (M. F. )
http://www.riscossacristiana.it/radio-maria-il-giallo-continua/
http://www.riscossacristiana.it/il-giallo-di-radio-maria-una-lettera-di-fantomas/