giovedì 11 ottobre 2012

Che scemi!


"Tornando a casa, troverete i bambini, date una carezza ai vostri bambini e dite: 'Questa è la carezza del Papa'"
Beato Giovanni XXIII (nato Angelo Giuseppe Roncalli, 1881–1963)

In estrema sintesi, tutto l'insegnamento del Concilio Ecumenico Vaticano II sta in questa frase del celebre "Discorso alla Luna" di Papa Giovanni, pronunciata esattamente 50 anni fa. Di seguito due notizie, entrambe di oggi, esattamente 50 anni dopo quella frase.

* * *

Città del Guatemala, 11 ottobre 2012. - Una scena tragica che ha fatto il giro del mondo. L'immagine di due bambini a cui sono stati uccisi i genitori (in tutto sono sette i componenti della famiglia caduti sotto i colpi).
Accade in Guatemala. I killer risparmiano i piccoli che aspettano l'arrivo della polizia. Il bimbo protegge e consola la sorellina e trova anche la forza di raccontare l'accaduto agli agenti. Non solo: mima anche i gesti degli assassini.

 http://www.unionesarda.it/foto/ArticoloSezione/348636.jpg

* * *


  
PADOVA, 11 ottobre 2012 - Una lunga, sorda guerra di carte bollate tra genitori che dal 2004 si disputano la custodia del figlio che ora ha dieci anni e frequenta la quinta elementare, ha avuto ieri un drammatico, doloroso epilogo in una scuola di Cittadella.

Il bimbo, portato via con la forza dalla propria classe, ha cercato in tutti i modi, e davanti a decine di persone, di evitare il trasferimento in un istituto dove - in nome della Legge - sarà ospitato, per preparare l’affidamento in via esclusiva al padre.

* * *

E pensare che qualcuno, anche qualche teologo (!), che pensa che debba essere celebrato il Vaticano Terzo. Che scemi!