Il tweet di Papa Francesco: "Nei Sacramenti troviamo la forza di pensare e agire secondo il Vangelo." (23 aprile 2015)
*
13 di essi formati nei seminari della diocesi di Roma: 9 dal "Redemptoris Mater", 2 dal Seminario Maggiore e 1 dal Seminario della Madonna del Divino Amore. La Liturgia alle 9.30 in Basilica vaticana
Saranno 19 i diaconi a cui Papa Francesco conferirà l'ordinazione presbiterale la prossima domenica 26 aprile, IV di Pasqua e 52ª Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni. La Liturgia si terrà alle 9.30, nella Basilica di San Pietro; concelebreranno insieme al Santo Padre il cardinale vicario Agostino Vallini, il vicegerente della diocesi l’arcivescovo Filippo Iannone, i cinque vescovi ausiliari di Roma, i superiori dei seminari interessati e i parroci degli ordinandi.
Tredici degli ordinandi di domenica si sono formati nei seminari diocesani: nove nel Collegio Diocesano Missionario “Redemptoris Mater”, tre al Pontificio Seminario Romano Maggiore e uno al Seminario della Madonna del Divino Amore. Degli altri sei, quattro appartengono alla congregazione della Famiglia dei Discepoli - Michelin Avisoa (Madagascar), Jean Norbert Randriantantelison (Madagascar), Adolfo Sergio Izaguirre Leocadio (Perú), Cristiano Crispin Montalvo Jiménez (Perú) -, uno all’Ordine Francescano dei Frati Minori Conventuali - Stjepan Brćina (Croazia) - e uno è di rito siro malabarese, della diocesi di Thamarassery (India) - Sony George Kappalumackal -.
In preparazione alla Giornata mondiale di domenica, venerdì 24 aprile, alle 20.45, nella Basilica di San Giovanni in Laterano, si svolgerà la veglia diocesana di preghiera per le vocazioni. A darne l’annuncio è don Fabio Rosini, direttore del Servizio diocesano per le vocazioni, che invitando le comunità parrocchiali di Roma alla partecipazione, definisce l’incontro «una occasione preziosa per i giovani, e per tutti, per parlare, meditare e pregare sulle vocazioni».
La serata sarà caratterizzata, oltre che dalla catechesi di don Fabio Rosini, anche da tre testimonianze: due di diaconi provenienti rispettivamente dal Pontificio Seminario Romano Maggiore e dal Collegio Diocesano Missionario “Redmptoris Mater”, che saranno ordinati domenica dal Santo Padre, e l’altra di una consacrata che a breve riceverà i voti perpetui.
I tredici diaconi che eserciteranno il ministero nella diocesi di Roma hanno tutti meno di 40 anni; il più giovane di loro è Filippo Zughetti, romano del “Redemptoris Mater”, che compirà 28 anni il prossimo 2 giugno. Di diaconi del Collegio Diocesano Missionario nati a Roma ce ne saranno altri quattro, domenica a San Pietro, e sono Antonio Elia Del Prete, classe 1981, il trentenne Diego Lofino, Fabrizio Vittoria, 39 anni, e Giacomo Salza di 29 anni.
Degli altri quattro uno è italiano, il trentunenne di Verona Davide Maria Tisato, mentre gli altri tre provengono rispettivamente dalla Corea del Sud - Michael Junsoo Byeon (nato a Ulsan nel 1982) -, dalla Colombia - Alonso Ojeda Agudelo (nato a Medellin nel 1982) -, e dal Cile - Leonel Alejandro Torres Lara (nato a Coronel nel 1979) -. Cileno, di Carahue, è anche il trentacinquenneMilton Mauro Vera Roa, il diacono del Seminario della Madonna del Divino Amore.
Infine sono tutti e tre italiani, e con età comprese tra i 31 e i 33 anni, gli ordinandi del Seminario Maggiore. Due sono romani, Paolo D’Argenio (1982) e Michele Ferretti (1983), mentre Giovanni Lo Giudice, il più giovane dei tre, è di Messina.