giovedì 23 aprile 2015

Perchè sia sempre Pentecoste...


Salvatore Martinez da domani al 30 aprile in Argentina

Il presidente nazionale del RnS si recherà a Buenos Aires, Cordoba e Mendoza per partecipare ad una serie di Incontri del Rinnovamento Carismatico Cattolico argentino


Da domani fino al 30 aprile 2015 il presidente nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo, Salvatore Martinez, si recherà in Argentina per una serie di convegni organizzati dal Rinnovamento carismatico cattolico nazionale (Renovación Carismática católica argentina).
Nello specifico, si recherà a Buenos Aires, Cordoba e Mendoza (Università di Cuyo) per alcune conferenze dedicate al tema “Rinnovamento, carismi, missione”. Al presidente Martinez sarà anche chiesto di presentare l’iniziativa di evangelizzazione “Dieci Piazze per Dieci Comandamenti”, la missione in Moldavia e il progetto del Centro Internazionale per la Famiglia a Nazareth. Attraverso la proiezione di alcuni video dedicati ai vari progetti, verranno così illustrati gli obiettivi prioritari dell’impegno del Rinnovamento nello Spirito in questi anni.
Inoltre, sarà un’occasione per fare memoria della scorsa XXXVII Convocazione del Rinnovamento con Papa Francesco (Roma, Stadio Olimpico, 1-2 giugno 2014), evento mondiale che vide anche la partecipazione di una folta delegazione argentina accompagnata dal coordinatore Pino Scafuro. 
Il 29 aprile 2015 Salvatore Martinez è stato invitato presso la 41a Fiera Internazionale del libro di Buenos Aires per la presentazione del libro “Para que siempre sea Pentecostés – Novedad Armonía y misión” pubblicato dall’Editrice Claretiana.
Il testo a cura di Salvatore Martinez, già edito da Edizioni Rinnovamento nello Spirito Santo in Italia nel maggio 2014 con il titolo “Papa Francesco e lo Spirito Santo – Novità, Armonia, Missione, perché sia sempre Pentecoste” propone una raccolta di tutte le espressioni rivolte allo Spirito Santo dal Papa, estrapolate da tutti i suoi scritti e suddivise nelle tre aree tematiche proposte dallo stesso Pontefice in occasione dell’Omelia per la Messa di Pentecoste 2013 con i Movimenti.
Zenit

*
Ritiro mondiale sacerdoti
3° Ritiro mondiale per sacerdoti e religiosi 
Roma, Basilica di San Giovanni, 10-14 giugno 2015
Prot. n. 106/L 15.02
Roma, 2 aprile 2015

INVITO
al
3° Ritiro Mondiale per Sacerdoti e Religiosi
  
«A voi sacerdoti, mi viene di dire una sola parola: vicinanza. Vicinanza a Gesù Cristo, nella preghiera e nell'adorazione. Vicini al Signore, e vicinanza alla gente, al popolo di Dio che è stato affidato a voi. Amate la vostra gente, siate vicini alla gente. Questo è quello che chiedo a voi, questa doppia vicinanza: vicinanza a Gesù e vicinanza alla gente».
(Papa Francesco. Roma, Stadio Olimpico, Convocazione del Rinnovamento, 1 giugno 2014)

Carissimi Sacerdoti e Religiosi,
le parole di Papa Francesco rivolte ai Sacerdoti e Religiosi presenti allo Stadio Olimpico di Roma - circa 1.000, senza considerare i tantissimi che erano in collegamento diretto audio e video - ancora risuonano nei nostri cuori suscitando emozione, gratitudine, obbedienza, conversione.
Veniamo a Voi con questo nostro scritto per suscitare nel Vostro cuore la decisione di partecipare ad uno straordinario evento, che dell'esortazione di Papa Francesco vuole essere un compiuto e felice esaudimento nello Spirito Santo: 
il  3° Ritiro Mondiale per Sacerdoti e Religiosi
Si svolgerà a Roma, presso la Basilica Cattedrale di San Giovanni in Laterano, dal 10 al 14 giugno 2015. Il Ritiro è organizzato dall'Ufficio Internazionale del Rinnovamento Carismatico Cattolico (ICCRS) e  dalla Fraternità Cattolica delle Comunità di Alleanza con la collaborazione del Rinnovamento nello Spirito Italiano.
Il tema del Ritiro è quanto mai significativo per il rinnovamento della vita sacerdotale: "Chiamati alla santità per una Nuova Evangelizzazione".
Sono trascorsi ormai 25 anni dall'organizzazione in Aula Paolo VI del II Ritiro Mondiale per Sacerdoti e Religiosi. La Provvidenza ha voluto che la terza edizione avvenisse sotto il Pontificato di Francesco, il cui profilo carismatico e kerygmatico, unitamente alla vicinanza spirituale al Movimento del Rinnovamento, sono ben noti, ispiranti e sfidanti per tutti.
Il 3° Ritiro Mondiale per Sacerdoti e Religiosi sarà un evento di grande portata ecclesiale per la presenza del Santo Padre Francesco e di numerosi Cardinali, Vescovi e laici.
Il Papa detterà una meditazione, dialogherà con i Sacerdoti e presiederà una Celebrazione Eucaristica.
Interverranno: il Segretario di Stato Vaticano Card. Pietro Parolin, il Vicario per la Città di Roma Card. Agostino Vallini, il Prefetto della Congregazione per il Clero Card. Beniamino Stella, il Presidente del Pontificio Consiglio per i Laici Card. Stanislao Rylko, il Presidente del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace Card. Peter Turkson,  il Predicatore della Casa Pontificia p. Raniero Cantalamessap. Daniel Ange, Sr. Briege McKenna, Patty Gallagher Mansfield e altri fratelli testimoni degli inizi del Rinnovamento Carismatico.
Ti invitiamo a prendere visione dell'accluso depliant nel quale potrai apprezzare la ricchezza di presenze e di contenuti che il Ritiro offre, oltre che tutte le indicazioni di natura organizzativa.
Il Rinnovamento nello Spirito in Italia sostiene fortemente la partecipazione a questo 3° Ritiro Mondiale per Sacerdoti e Religiosi. Sin dalle origini del Movimento in Italia, il RnS ha sempre promosso l'organizzazione di Ritiri Sacerdotali, forte delle grazie che il Signore elargisce ai suoi Consacrati in queste occasioni. In segno di comunione, come già comunicato in occasione del nostro ultimo Ritiro per Sacerdoti ad Assisi (novembre 2014), il RnS non organizzerà per il 2015 il tradizionale Incontro nazionale di novembre. Quest'anno il nostro Ritiro sarà quello Mondiale di Roma.
Il Ritiro è un'occasione unica per vivere momenti di fraternità, d'intimità con il Signore, di dialogo e di ascolto, di intense esperienze spirituali. L'opportunità di condividere le grazie carismatiche legate all'effusione dello Spirito con fratelli sacerdoti provenienti da ogni parte del mondo, è davvero un kairos da non perdere.
Il Rinnovamento Carismatico Cattolico o Rinnovamento nello Spirito Santo vive una stagione di risveglio e vuole sempre più essere un dono del Signore per il nostro tempo e per la Chiesa chiamata a vivere la sua «conversione pastorale in chiave missionaria» (cf. Evangelii Gaudium, 25).
Vieni anche Tu al 3° Ritiro Mondiale per Sacerdoti e Religiosi. É una grazia per Te!
Vieni perché il Signore possa elargire anche a Te la grazia di un rinnovamento spirituale causa di nuova unzione carismatica, fortificare la Tua fede, ravvivare il Tuo ministero, muoverTi con coraggio e zelo per una Nuova Evangelizzazione.
La "Vergine dalle Mani alzate" ci prepari tutti all'evento. Con il più vivo desiderio di incontrarTi, Ti porgiamo un abbraccio fraterno e un caloroso arrivederci nel Signore Gesù. Alleluja!

Salvatore Martinez                                                                 Don Guido Pietrogrande
Presidente Nazionale                                                         Consigliere Spirituale Nazionale