lunedì 26 maggio 2014

Papa Francesco al Gran Muftì di Gerusalemme

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Papa Francesco al Gran Muftì di Gerusalemme: "Cari Amici, da questo luogo santo lancio un accorato appello a tutte le persone e le comunità che si riconoscono in Abramo: rispettiamoci ed amiamoci gli uni gli altri come fratelli e sorelle!
[Text: Italiano, Français, English, Español, Português]
"Impariamo a comprendere il dolore dell’altro! Nessuno strumentalizzi per la violenza il nome di Dio! Lavoriamo insieme per la giustizia e per la pace!

Eccellenza,
cari fedeli Musulmani, cari fratelli
sono grato di potervi incontrare in questo luogo sacro. Vi ringrazio di cuore per il cortese invito che avete voluto rivolgermi, e in particolare ringrazio Lei, Eccellenza, e il Presidente del Consiglio Supremo musulmano.
Ponendomi sulle orme dei miei Predecessori, e in particolare nella luminosa scia del viaggio di Paolo VI di cinquant’anni fa, il primo di un Papa in Terra Santa, ho desiderato tanto venire come pellegrino per visitare i luoghi che hanno visto la presenza terrena di Gesù Cristo. Ma questo mio pellegrinaggio non sarebbe completo se non contemplasse anche l’incontro con le persone e le comunità che vivono in questa Terra, e pertanto sono particolarmente lieto di ritrovarmi con voi, fedeli Musulmani, fratelli cari.
In questo momento il mio pensiero va alla figura di Abramo, che visse come pellegrino in queste terre. Musulmani, Cristiani ed Ebrei riconoscono in Abramo, seppure ciascuno in modo diverso, un padre nella fede e un grande esempio da imitare. Egli si fece pellegrino, lasciando la propria gente, la propria casa, per intraprendere quell’avventura spirituale alla quale Dio lo chiamava.
Un pellegrino è una persona che si fa povera, che si mette in cammino, è protesa verso una meta grande e sospirata, vive della speranza di una promessa ricevuta (cfr Eb 11,8-19). Questa fu la condizione di Abramo, questa dovrebbe essere anche il nostro atteggiamento spirituale. Non possiamo mai ritenerci autosufficienti, padroni della nostra vita; non possiamo limitarci a rimanere chiusi, sicuri nelle nostre convinzioni. Davanti al mistero di Dio siamo tutti poveri, sentiamo di dover essere sempre pronti ad uscire da noi stessi, docili alla chiamata che Dio ci rivolge, aperti al futuro che Lui vuole costruire per noi.
In questo nostro pellegrinaggio terreno non siamo soli: incrociamo il cammino di altri fratelli, a volte condividiamo con loro un tratto di strada, a volte viviamo insieme una sosta che ci rinfranca. Tale è l’incontro di oggi, e lo vivo con gratitudine particolare: è una gradita sosta comune, resa possibile dalla vostra ospitalità, in quel pellegrinaggio che è la vita nostra e delle nostre comunità. Viviamo una comunicazione e uno scambio fraterni che possono darci ristoro e offrirci nuove forze per affrontare le sfide comuni che ci si pongono innanzi.
Non possiamo dimenticare, infatti, che il pellegrinaggio di Abramo è stato anche una chiamata per la giustizia: Dio lo ha voluto testimone del suo agire e suo imitatore. Anche noi vorremmo essere testimoni dell’agire di Dio nel mondo e per questo, proprio in questo nostro incontro, sentiamo risuonare in profondità la chiamata ad essere operatori di pace e di giustizia, ad invocare nella preghiera questi doni e ad apprendere dall’alto la misericordia, la grandezza d’animo, la compassione.
Cari Amici, da questo luogo santo lancio un accorato appello a tutte le persone e le comunità che si riconoscono in Abramo:
rispettiamoci ed amiamoci gli uni gli altri come fratelli e sorelle!
Impariamo a comprendere il dolore dell’altro!
Nessuno strumentalizzi per la violenza il nome di Dio!
Lavoriamo insieme per la giustizia e per la pace!
Salam!
Francese
Excellence,
Chers amis musulmans,
Je suis reconnaissant de pouvoir vous rencontrer dans ce lieu sacré. Je vous remercie de tout cœur pour l’aimable invitation que vous avez voulu m’adresser, et en particulier, je vous remercie, Excellence, ainsi que le Président du Conseil suprême musulman.
Mettant mes pas dans ceux de mes Prédécesseurs, et en particulier dans le sillage lumineux du voyage de Paul VI, il y a cinquante ans, le premier d’un Pape en Terre Sainte, j’ai vivement désiré venir en pèlerin pour visiter les lieux qui ont vu la présence terrestre de Jésus Christ. Mais mon pèlerinage ne serait pas complet s’il ne prévoyait pas aussi la rencontre avec les personnes et les communautés qui vivent en cette Terre, et donc je suis particulièrement heureux de me retrouver avec vous, Amis Musulmans.
En ce moment, ma pensée va vers la figure d’Abraham, qui vécut comme pèlerin sur ces terres. Musulmans, Chrétiens et Juifs reconnaissent en Abraham, bien que chacun de façon différente, un père dans la foi et un grand exemple à imiter. Il se fit pèlerin, laissant son propre peuple, sa propre maison, pour entreprendre cette aventure spirituelle à laquelle Dieu l’appelait.
Un pèlerin est une personne qui se fait pauvre, qui se met en route, est tendu vers un but grand et désiré, vit de l’espérance d’une promesse reçue (cf. He 11, 8-19). Telle fut la condition d’Abraham, ce devrait être aussi notre attitude spirituelle. Nous ne pouvons jamais nous estimer autosuffisants, maîtres de notre vie ; nous ne pouvons pas nous limiter à rester fermés, sûrs de nos convictions. Devant le mystère de Dieu, nous sommes tous pauvres, nous sentons que nous devons être prêts à sortir de nous-mêmes, dociles à l’appel que Dieu nous adresse, ouverts à l’avenir que Lui veut construire pour nous. 
Dans notre pèlerinage terrestre, nous ne sommes pas seuls : nous croisons le chemin d’autres frères, parfois nous partageons avec eux un bout de chemin, parfois nous vivons ensemble une étape qui nous donne du courage. Telle est la rencontre d’aujourd’hui, et je la vis avec une particulière gratitude : c’est une halte commune heureuse, rendue possible par votre hospitalité, dans ce pèlerinage qu’est notre vie et celle de nos communautés. Nous vivons une communication et un échange fraternels qui peuvent nous donner du réconfort et nous offrir de nouvelles forces pour affronter les défis communs qui se présentent à nous.
Nous ne pouvons pas oublier, en effet, que le pèlerinage d’Abraham a été aussi un appel pour la justice : Dieu l’a voulu témoin de son agir et son imitateur. Nous aussi nous voudrions être témoins de l’agir de Dieu dans le monde et pour cela, justement dans notre rencontre, nous entendons résonner en profondeur l’appel à être artisans de paix et de justice, à demander ces dons dans la prière et à apprendre d’en-haut la miséricorde, la grandeur d’âme, la compassion. 
Chers amis, de ce lieu saint, je lance un appel pressant à toutes les personnes et aux communautés qui se reconnaissent en Abraham :
Respectons-nous et aimons-nous les uns les autres comme des frères et des sœurs !
Apprenons à comprendre la douleur de l’autre !
Que personne n’instrumentalise par la violence le Nom de Dieu !
Travaillons ensemble pour la justice et pour la paix !
Salam ! 
Inglese
Dear Muslim Friends,
I am grateful for the opportunity to meet with you in this sacred place.  I thank you for the courteous invitation you have extended to me and, in particular, I wish to thank the Grand Muftiand the President of the Supreme Muslim Council.
Following in the footsteps of my predecessors, and in particular the historic visit of Pope Paul VI fifty years ago, the first visit of a Pope to the Holy Land, I have greatly desired to come as a pilgrim to the places which witnessed the earthly presence of Jesus Christ.  But my pilgrimage would not be complete if it did not also include a meeting with the people and the communities who live in this Land.  I am particularly happy, therefore, to be with you, dear Muslim friends.
At this moment I think of Abraham, who lived as a pilgrim in these lands.  Muslims, Christians and Jews see in him, albeit in different ways, a father in faith and a great example to be imitated.  He became a pilgrim, leaving his own people and his own house in order to embark on that spiritual adventure to which God called him. 
A pilgrim is a person who makes himself poor and sets forth on a journey.  Pilgrims set out intently toward a great and longed-for destination, and they live in the hope of a promise received (cf.Heb 11:8-19).  This was how Abraham lived, and this should be our spiritual attitude.  We can never think ourselves self-sufficient, masters of our own lives.  We cannot be content with remaining withdrawn, secure in our convictions.  Before the mystery of God we are all poor.  We realize that we must constantly be prepared to go out from ourselves, docile to God’s call and open to the future that he wishes to create for us.
In our earthly pilgrimage we are not alone.  We cross paths with other brothers and sisters of ours; at times we share with them a stretch of the road and at other times we experience with them a moment of rest which refreshes us.  Such is our meeting today, for which I am particularly grateful.  It is a welcome and shared moment of rest, made possible by your hospitality, on the pilgrimage of our life and that of our communities.  We are experiencing a fraternal dialogue and exchange which are able to restore us and offer us new strength to confront the common challenges before us.
Nor can we forgetthat the pilgrimage of Abraham was also a summons to righteousness: God wanted him to witness his way of acting and to imitate him.  We too wish to witness to God’s working in the world, and so, precisely in this meeting, we hear deep within us his summons to work for peace and justice, to implore these gifts in prayer and to learn from on high mercy, magnanimity and compassion.
Dear friends, from this holy place I make a heartfelt plea to all people and to all communities who look to Abraham:  may we respect and love one another as brothers and sisters!  May we learn to understand the sufferings of others!  May no one abuse the name of God through violence!  May we work together for justice and peace!  Salaam!
Spagnolo
Excelencia,
Queridos amigos Musulmanes:
Me complace poder encontrarme con ustedes en este lugar sagrado. Les agradezco de corazón la cortés invitación que me han dirigido y, en particular, le doy las gracia a Usted, Excelencia, y al Presidente del Consejo Supremo Musulmán.
Siguiendo las huellas de mis Predecesores y, sobre todo, la luminosa estela dejada por el viaje de Pablo VI, hace ya cincuenta años –el primer viaje de un Papa a Tierra Santa–, he tenido mucho interés en venir como peregrino a visitar los lugares que han visto la presencia terrena de Jesucristo. Pero mi peregrinación no sería completa si no incluyese también el encuentro con las personas y comunidades que viven en esta Tierra, y por eso, me alegro de poder estar con Ustedes, Amigos Musulmanes.
En este momento me viene a la mente la figura de Abrahán, que vivió como peregrino en estas tierras. Musulmanes, cristianos y judíos reconocen a Abrahán, si bien cada uno de manera diferente, como padre en la fe y un gran ejemplo a imitar. Él se hizo peregrino, dejando a su gente, su casa, para emprender la aventura espiritual a la que Dios lo llamaba.
Un peregrino es una persona que se hace pobre, que se pone en camino, que persigue una meta grande apasionadamente, que vive de la esperanza de una promesa recibida (cf. Hb 11,8-19). Así era Abrahán, y ésa debería ser también nuestra actitud espiritual. Nunca podemos considerarnos autosuficientes, dueños de nuestra vida; no podemos limitarnos a quedarnos encerrados, seguros de nuestras convicciones. Ante el misterio de Dios, todos somos pobres, sentimos que tenemos que estar siempre dispuestos a salir de nosotros mismos, dóciles a la llamada que Dios nos hace, abiertos al futuro que Él quiere construir para nosotros.
En nuestra peregrinación terrena no estamos solos: nos encontramos con otros hermanos, a veces compartimos con ellos un tramo del camino, otras veces hacemos juntos una pausa reparadora. Así es el encuentro de hoy, y lo vivo con particular gratitud: se trata de un agradable descanso juntos, que ha sido posible gracias a su hospitalidad, en esa peregrinación que es nuestra vida y la de nuestras comunidades. Vivimos una comunicación y un intercambio fraterno que pueden reponernos y darnos nuevas fuerzas para afrontar los retos comunes que se nos plantean.
De hecho, no podemos olvidar que la peregrinación de Abrahán ha sido también una llamada a la justicia: Dios ha querido que sea testigo de su actuación e imitador suyo. También nosotros quisiéramos ser testigos de la acción de Dios en el mundo y por eso, precisamente en este encuentro, oímos resonar intensamente la llamada a ser agentes de paz y de justicia, a implorar en la oración estos dones y a aprender de lo alto la misericordia, la grandeza de ánimo, la compasión.
Queridos amigos, desde este lugar santo lanzo un vehemente llamamiento a todas las personas y comunidades que se reconocen en Abrahán:
Respetémonos y amémonos los unos a los otros como hermanos y hermanas.
Aprendamos a comprender el dolor del otro.
Que nadie instrumentalice el nombre de Dios para la violencia.
Trabajemos juntos por la justicia y por la paz.
¡Salam!
Portoghese
Excelência,
Queridos Amigos Muçulmanos!
Estou grato por poder encontrar-vos neste lugar sagrado. De coração vos agradeço pelo amável convite que me quisestes fazer e, de modo particular, agradeço a Vossa Excelência e ao Presidente do Conselho Supremo Muçulmano.
Seguindo os passos dos meus Antecessores e, em  particular, a luminosa esteira da viagem de Paulo VI há cinquenta anos – a primeira viagem de um Papa à Terra Santa –, desejei ardentemente vir como peregrino visitar os lugares que viram a presença terrena de Jesus Cristo. Mas esta minha peregrinação não seria completa, se não contemplasse também o encontro com as pessoas e as comunidades que vivem nesta Terra e, por isso, sinto-me particularmente feliz por me encontrar convosco, Amigos Muçulmanos.
Neste momento, o meu pensamento volta-se para a figura de Abraão, que viveu como peregrino nestas terras. Embora cada qual a seu modo, muçulmanos, cristãos e judeus reconhecem em Abraão um pai na fé e um grande exemplo a imitar. Ele fez-se peregrino, deixando o seu povo e a própria casa, para empreender aquela aventura espiritual a que Deus o chamava.
Um peregrino é uma pessoa que se faz pobre, que se põe a caminho, propende para uma grande e suspirada meta, vive da esperança duma promessa recebida (cf. Heb 11, 8-19). Esta foi a condição de Abraão, esta deveria ser também a nossa disposição espiritual. Não podemos jamais considerar-nos auto-suficientes, senhores da nossa vida; não podemos limitar-nos a ficar fechados, seguros nas nossas convicções. Diante do mistério de Deus, somos todos pobres, sentimos que devemos estar sempre prontos para sair de nós mesmos, dóceis à chamada que Deus nos dirige, abertos ao futuro que Ele quer construir para nós.
Nesta nossa peregrinação terrena, não estamos sozinhos: cruzamos o caminho de outros irmãos, às vezes partilhamos com eles um pedaço de estrada, outras vezes vivemos juntos uma pausa que nos revigora. Tal é o encontro de hoje, que vivo com particular gratidão: uma aprazível pausa comum, tornada possível pela vossa hospitalidade, naquela peregrinação que é a vida nossa e das nossas comunidades. Vivemos uma comunicação e um intercâmbio fraternos que podem revigorar-nos e dar-nos novas forças para enfrentar os desafios comuns que se nos apresentam pela frente.
Na realidade, não podemos esquecer que a peregrinação de Abraão foi também uma chamada para a justiça: Deus qui-lo testemunha do seu agir e seu imitador. Também nós queremos ser testemunhas do agir de Deus no mundo e por isso, precisamente neste nosso encontro, sentimos ressoar profundamente a chamada para sermos agentes de paz e de justiça, para implorarmos estes dons na oração e para aprendermos do Alto a misericórdia, a magnanimidade, a compaixão.
Queridos Amigos, a partir deste lugar santo, lanço um premente apelo a todas as pessoas e comunidades que se reconhecem em Abraão:
Respeitemo-nos e amemo-nos uns aos outros como irmãos e irmãs!
Aprendamos a compreender a dor do outro!
Ninguém instrumentalize, para a violência, o nome de Deus!
Trabalhemos juntos em prol da justiça e da paz!
Salam!

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Il volto «politico» di papa Francesco che propone la via d’uscita spirituale    

(Andrea Riccardi) Papa Francesco si è avvicinato, con il passo del credente e non del politico, agli intricati problemi mediorientali. Ma in quella terra la politica è strettamente legata alle questioni religiose. Così anche un viaggio pastorale e ecumenico, mostra inevitabilmente un volto «politico». Per Francesco l’approccio del credente non sorvola i problemi. Lo si è visto subito quando, atterrato a Amman, ha ricordato (e incontrato) i tanti profughi (siriani, iracheni e palestinesi) accolti in Giordania. Ma anche, quando nei Territori palestinesi, si è fermato a sorpresa, silenzioso, innanzi al muro che separa da Israele. 
La politica si è sempre arresa di fronte all’impossibile operazione di conciliare la sicurezza e le esigenze d’Israele con la necessità di uno Stato palestinese, ma anche le tante anime israeliane con quelle palestinesi. Il Papa argentino non si arrende. Entra umilmente e decisamente con le armi dello spirito in questa terra ferita e «promessa» a tanti popoli diversi. Sosta al muro voluto dagli israeliani, ma visita anche Yad Vashem, memoriale della Shoah. Di fronte a mondi divaricanti, il Papa argentino propone un punto di conciliazione, più in alto della politica. C’è poco da fare, se si resta prigionieri delle memorie contrastanti e delle diffidenze ormai quasi secolari. Non bisogna aver «paura del cambiamento» — ha detto il Papa in Giordania. Il cambiamento di prospettiva dev’essere radicale — ha spiegato Francesco al presidente palestinese Mahmoud Abbas: un «esodo verso la pace con quel coraggio e quella fermezza necessari per ogni esodo». Si deve uscire dal groviglio di interessi, paure, violenze e memorie. Intanto però, mentre il Papa è a Betlemme, il primo ministro di Hamas, Haniyeh (che controlla Gaza), si trova in visita ufficiale a Teheran. È un altro elemento di difficoltà, che renderà Israele ancora più guardingo verso la recente riconciliazione tra Hamas e il presidente Abbas. Ma papa Francesco guarda più in là della cronaca. Ieri, a sorpresa, ha invitato il presidente israeliano Peres e Abbas a un incontro di preghiera: «Offro la mia casa in Vaticano per ospitare questo incontro». I due hanno accettato per il prossimo mese. È un segnale importante: «Costruire la pace è difficile ma vivere senza pace è un tormento» — ha affermato il Papa con realismo. Sono i tormenti dei palestinesi e degli israeliani: diversi, ma entrambi ormai insopportabili. 
Ci troviamo di fronte a una concreta affermazione dello «spirito di Assisi». Il rabbino David Rosen, grande uomo di dialogo, ha lamentato l’assenza di un momento interreligioso durante la visita. Ci fu con Benedetto XVI, ma rappresentò un’ora spiacevole per l’aggressività di un imam palestinese. Francesco realizza qualcosa di più di un momento interreligioso: fa discendere la pace dalla preghiera comune dei credenti. «Non preghiamo più gli uni contro gli altri, ma gli uni accanto agli altri» — fu l’invito di Giovanni Paolo II a Assisi nel 1986. Oggi un suo successore lo ripete in Terra Santa, invitando a uscire dalle logiche contrapposte e a venire a Roma. Il Papa ha voluto con decisione la visita in Israele prima che Peres termini il suo mandato (luglio 2014), perché lo vede disponibile a gesti di pace. Così il Papa-pastore, non schiacciato sulle forme diplomatiche, propone una via d’uscita spirituale al blocco della politica. Cerca quello che unisce e mette da parte quello che divide: era la proposta di un suo predecessore, Giovanni XXIII, che fu anche un grande diplomatico dello spirito. 
In questa logica si colloca la preghiera ecumenica al Santo Sepolcro. Valeria Martano, in un recente libro, L’abbraccio di Gerusalemme , ha mostrato l’enorme significato dell’incontro di cinquant’anni fa tra Paolo VI e il patriarca Athenagoras, all’origine dell’ecumenismo dell’ultimo mezzo secolo. Oggi non c’è una simile sorpresa. Ma i cristiani divisi pregano insieme nel Santo Sepolcro, una chiesa dove per secoli i cristiani divisi hanno coabitato scontrandosi e ignorandosi come «separati in casa». Molti non sanno che una parte cospicua degli ortodossi non prega assieme ai cattolici. La preghiera comune di Gerusalemme è una conquista di papa Francesco e del patriarca Bartolomeo. Soprattutto è l’indicazione di una strada di unità se, nel XXI secolo, molte Chiese non vogliono sprofondare nell’irrilevanza, di fronte alla globalizzazione e al moltiplicarsi di tante offerte «religiose». 
Questo Papa, non diplomatico, sta registrando un «successo» politico. La presenza e la visione diplomatica del Segretario di Stato, Parolin, è un aiuto importante. Il colloquio costante con il mondo ebraico attraverso l’amico rabbino Skorka ha un rilievo. Ma il segreto di papa Francesco è lasciarsi toccare dai problemi concreti dei popoli e non rassegnarsi. Lo si è sentito nell’omelia a Betlemme, dove non si è abbandonato a lirismi pii, ma si è chiesto: «Chi siamo noi davanti ai bambini di oggi? Siamo come Maria e Giuseppe, che accolgono Gesù e se ne prendono cura con amore materno o paterno? O siamo come Erode, che vuole eliminarlo?». Per il Papa non c’è più spazio e tempo per una posizione intermedia tra la violenza di Erode e lavorare per il futuro e la pace dei bambini in Terra Santa e nel mondo. 
Corriere della Sera