mercoledì 16 novembre 2011

Che Dio vi aiuti!



Oggi pomeriggio alle ore 17.00, con il giuramento di rito, nascerà il Governo, presieduto da Mario Monti. Buon lavoro a tutti i neo -ministri. Che facciano il bene di questo Paese, che svolgano il loro impegno con onestà, spirito di servizio e lontani dall'interesse personale. Tutti i cristiani che hanno un pò di dimestichezza con la Liturgia delle Ore (richiamata dal Papa durante l'Udienza di questa mattina) sanno che è loro preciso dovere pregare per i governanti, affinchè facciano il bene di questo Paese, svolgano il loro impegno con onestà, spirito di servizio e lontani dall'interesse personale.

Di seguito una scheda breve di tre dei nuovi ministri.






Andrea Riccardi, neoministro senza portafoglio all'Integrazione e alla cooperazione nel governo Monti, è ordinario di Storia Contemporanea presso la Terza Università degli Studi di Roma. Esperto del pensiero umanistico contemporaneo, è voce autorevole del panorama internazionale. Numerose Università lo hanno insignito con la laurea honoris causa a riconoscimento dei suoi meriti storici e culturali: l`Università Cattolica di Lovanio (Belgio), l`Università Card. Herrera - CEU di Valencia (Spagna), la Georgetown University di Washington (USA), l`Università di Augsburg (Germania), l`Università Jean Moulin Lyon 3.
Fondatore della Comunità di Sant'Egidio - Riccardi è noto internazionalmente anche per essere stato il Fondatore, nel 1968, della Comunità di Sant'Egidio. Sant'Egidio oltre che per l`impegno sociale e i numerosi progetti di sviluppo nel Sud del mondo, è conosciuta per il suo lavoro a favore della pace e del dialogo. In particolare, Riccardi ha avuto un ruolo di mediazione in diversi conflitti e ha contribuito al raggiungimento della pace in alcuni Paesi, tra cui il Mozambico, il Guatemala, la Costa d`Avorio. La rivista "Time" nel 2003 lo ha inserito nell`elenco dei trentasei "eroi moderni" d`Europa, coloro che si sono distinti per il proprio coraggio professionale e impegno umanitario.
Professore ordinario dal 1981, ha insegnato all`Università di Bari e alla Sapienza di Roma. Studioso della Chiesa in età moderna e contemporanea, ma anche del fenomeno religioso nel suo complesso. Tra le sue più recenti pubblicazioni, Giovanni Paolo II, la biografia (San Paolo 2010, pubblicato anche in francese, spagnolo, portoghese), Il secolo del martirio. I cristiani nel Novecento (Mondadori, Milano 2000-2009; tradotto e pubblicato in dieci lingue), Governo carismatico (Milano 2003), Convivere (Laterza, Roma-Bari 2006), Il "Partito romano" (Brescia 2007).
Insignito del Premio Balzan nel 2004 - Andrea Riccardi è stato insignito il 18 novembre 2004, dalla Fondazione Internazionale Premio Balzan, del Premio Balzan 2004 per l'umanità, la pace e la fratellanza fra i popoli. Il 21 maggio 2009 è stato insignito del Premio Carlo Magno, che viene attribuito a persone e istituzioni che si sono particolarmente distinte nella promozione di una Europa unita e nella diffusione di una cultura di pace e di dialogo. E` tra i pochi non politici ad avere ottenuto il premio.

* * *




Il nuovo ministro per i Beni e le Attivita' Culturali della Repubblica Italiana e' Lorenzo Ornaghi, rettore dell'Universita' Cattolica di Milano.

Lombardo, classe 1948, si e' laureato in Scienze politiche nel '72 all'Universita' Cattolica del Sacro Cuore di Milano dove ha lavorato fino all'87 come ricercatore. Nello stesso periodo e' divenuto poi professore associato presso l'Universita' di Teramo. Nel 1990 e' ritornato alla Cattolica di Milano diventando titolare della cattedra di Scienza politica nella facolta' di Scienze politiche e di Storia delle dottrine politiche. Dopo essere stato pro-rettore con incarico alle relazioni internazionali durante il rettorato di Sergio Zaninelli, nel 2002 e' stato eletto rettore. Nel 2006 e' stato rieletto per un secondo mandato quadriennale. Nel 2010 e' di nuovo eletto per un terzo mandato.

Autore di numerosi volumi e saggi pubblicati su riviste italiane e internazionali, negli ultimi anni, oltre che alle indagini sul sistema politico dell'Italia, si e' dedicato allo studio dell'integrazione politico-istituzionale dell'Europa e al tema della Costituzione europea.

Ornaghi riveste, inoltre, incarichi di prestigio in enti pubblici e privati: e' direttore dell'Aseri (Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali); direttore della rivista Vita e pensiero; vicepresidente del quotidiano Avvenire; vicepresidente della Fondazione Vittorino Colombo di Milano; membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Policlinico Irccs di Milano; dal 2001 al 2006 e' stato presidente dell'Agenzia per le Onlus. Nel 2006 il rettore ha ricevuto l'Ambrogino d'oro dal Comune di Milano.

* * *



Elsa Fornero è il neo ministro del Welfare. Economista, la Fornero, è una delle maggiori esperte di previdenza in Italia.

Nata a San Carlo Canavese (Torino) nel 1948 e' professore di Economia Politica presso l'Universita' di Torino e coordinatore scientifico del Cerp, Centre for Research on Pensions and Welfare Policies, presso la Fondazione "Collegio Carlo Alberto" di Moncalieri (TO).

Da tempo si occupa e studia il risparmio delle famiglie, la previdenza pubblica e privata, le assicurazioni sulla vita. Fa parte del Nucleo di Valutazione della Spesa Previdenziale. E' componente del Nucleo di valutazione della spesa previdenziale del ministero del Welfare e editorialista de Il Sole 24 Ore.

Elsa Fornero è anche autrice di numerosi scritti sul risparmio delle famiglie, indebitamento pubblico, previdenza sociale, mercati assicurativi e fondi pensione.

E' stata Consigliere di società bancarie e assicurative. Nei mesi scorsi ha illustrato come docente, a proposito degli interventi del Governo sulle pensioni nella recente manovra economica, la sua proposta di un passaggio immediato dal sistema retributivo al sistema contributivo nel sistema pensionistico italiano.