sabato 12 novembre 2011

Perseveranza




Dai "Detti dei Padri del Deserto"

Amma Teodora disse: "C'era un fratello che per le molte tentazioni diceva: Me ne vado via di qui. Ma appena si mise i sandali vide il demonio travestito da un altro fratello che faceva la stessa cosa e che gli disse: "Te ne vai per causa mia? Ecco, io ti precedo ovunque tu vada".

* * *

Un fratello visse nove anni combattuto dalla tentazione di lasciare il monastero: ogni giorno preparava il suo mantello per partire, e quando giungeva la sera diceva a se stesso: Domani me ne vado via di qui. Ma al mattino diceva al pensiero: Facciamoci violenza per resistere ancora oggi, per amore del Signore. E così ogni mattina. Quando ebbe trascorso nove anni comportandosi in questo modo, Dio lo sollevò da ogni tentazione ed egli ebbe quiete.

* * *

Un anziano disse: Se ti trovi in un luogo e cerchi di fare qualcosa di buono e non ci riesci, non pensare che potresti riuscirvi altrove".

* * *

Un fratello era turbato dalla solitudine; venne abba Teodoro e glielo disse. E l'abba gli rispose: "Và e umilia il tuo pensiero, sottomettiti e vivi con altri". Il fratello tornò dall'anziano e gli disse: "Neppure in mezzo agli uomini trovo pace". Gli disse l'anziano: "Se da solo non trovi pace e con altri neppure, perchè sei uscito dal mondo per farti monaco? Non forse per sopportare la tribolazione? Dimmi: da quanti anni hai indossato l'abito?". Gli rispose: "Da otto". Gli disse allora l'anziano: "In verità io ho trascorso ottant'anni nella vita monastica e non ho trovato pace un solo giorno e tu pretendi di averla dopo otto anni?. Udite queste parole, il fratello se ne andò fortificato.