sabato 12 novembre 2011

Oggi convertiti!




Dai "Detti dei Padri del Deserto"



Abba Poemen disse: "C'è una voce che grida all'uomo fino all'ultimo respiro: "Oggi, convertiti!".

* * *

Fu chiesto ad abba Poemen: "A chi si riferisce la parola della Scrittura che dice: Non preoccupatevi del domani?". L'anziano rispose: "E' detta per quell'uomo che si trova nella tentazione e che si scoraggia, affinchè non si preoccupi e non dica: Quanto tempo dovrò stare in questa tentazione?, ma piuttosto rifletta dicendo ogni giorno: Oggi.

* * *

Un anziano disse: "Se intraprendi un'opera di ascesi e poi ti lasci andare, rimettiti presto al lavoro e non smettere di ricominciare fino alla morte, perchè lìuomo giungerà a ciò verso cui cammina sia nella negligenza sia nella temperanza. Esamina duunque te stesso ogni giorno,ogni settimana, ogni mese, ogni anno, per vedere se hai progredito nel raccoglimento, nel digiuno, nella preghiera e soprattutto nell'umiltà. Questo è il vero progresso dell'anima. Ogni giorno vece considerarsi più misera, pensando alle colpe in cui cade continuamente, e deve ritenere ogni uomo migliore di se stessa. Senza questo pensiero l'uomo si troverà lontano da Dio, anche se compie prodigi e risuscita i morti".

* * *

Fu chiesto a un anziano: "Perchè sono sempre scoraggiato?". Rispose: "Perchè non hai ancora visto la meta".

* * *

Un anziano disse: "per questo non facciamo progressi, perchè non sappiamo perseverare nell'opera che abbiamo intrapresa, ma vogliamo conquistare la virtù senza fatica e passiamo da un luogo all'altro, pensando di trovare un posto dove il diavolo non ci sia".